IL VIDEO. Il tifone Mawar si abbatte sull'isola di Guam

il Dolomiti ESTERI

Roma, 24 mag. Il tifone Mawar ha colpito l'isola di Guam con piogge forti eventi impressionanti. Secondo i meteorologi, è la tempesta più forte che si sia avvicinata al territorio Usa del Pacifico da decenni e i venti hanno raggiunto i 225 chilometri orari. Il tifone al momento è di categoria 4, ma potrebbe rafforzarsi.Le autorità locali hanno emesso ordini di evacuazione e aperto rifugi temporanei, mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza sull'isola di 170.000 persone - territorio americano nel Pacifico e sede di un'importante base della marina militare - aprendo la strada agli aiuti federali Usa. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. Sono le conseguenze dell'arrivo del tifone Mawar che può raggiungere raffiche di vento di 190 km/h. Secondo le proiezioni attuali, questo fenomeno atmosferico si dirigerà verso nord-est a metà settimana. (Il Sole 24 ORE)

Dopo avere attraversato le Filippine, il potente tifone Mawar prosegue la sua rotta: dovrebbe avvicinarsi alla regione di Okinawa nel Sud/Ovest del Giappone già mercoledì ora locale. I funzionari meteorologici hanno lanciato l’allerta per forti raffiche di vento, onde alte e piogge torrenziali. (MeteoWeb)

Fonte: Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration Mawar è anche il primo ciclone dell’anno a raggiungere le Filippine, considerate il paese più esposto al mondo alle tempeste tropicali. (Icona Meteo)

Sono le conseguenze dell’arrivo del tifone Mawar che può provocare raffiche di vento di 190 km/h. Mare mosso e raffiche di vento di 190 km/h si scagliano contro il porto di Yilan. Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. (LaPresse)

Le autorità delle Filippine hanno iniziato ad evacuare centinaia di abitanti di villaggi, chiuso scuole e uffici e imposto il divieto di navigazione mentre il tifone Mawar si avvicina alle province settentrionali del Paese. (MeteoWeb)

Gli ultimi aggiustamenti sulla sua traiettoria lo inquadrano tra le giornate di martedì e di mercoledì nel tratto di mare compreso tra la grande isola di Luzon, la più settentrionale dell'arcipelago delle Filippine e l'isola di Taiwan ma la fase di maltempo più intenso per Luzon si verificherà tra la giornata di domani, lunedì 29 maggio, e mercoledì 31. (3bmeteo)