New York chiede all'Oms di cambiare il nome al vaiolo delle scimmie

Fanpage.it SALUTE

Di un possibile cambio di nome al vaiolo delle scimmie si era cominciato a parlare già a metà giugno, ma poi non sono stati fatti passi in avanti.

New York è la città più colpita degli Stati Uniti dal virus finora, con 1.092 casi dall'inizio dell'epidemia, rappresentando circa un quarto di tutti quelli registrati nel Paese

È questa la richiesta arrivata direttamente sul tavolo del direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, firmata da Ashwin Vasan, commissario alla salute di New York City dove nelle ultime ore i casi confermati di monkeypox sono arrivati a quota mille. (Fanpage.it)

Su altri giornali

In questo momento non raccomandiamo la vaccinazione di massa contro il vaiolo delle scimmie", ha sottolineato Più di 18.000 casi di vaiolo delle scimmie sono stati ora registrati dall'Oms in 78 Paesi, con oltre il 70% dei casi registrati in regioni europee e il 25% dalla regione delle Americhe", ha spiegato. (il Dolomiti)

“San Francisco ha dimostrato durante il Covid che un’azione tempestiva è essenziale per proteggere la salute pubblica“, ha detto Breed New York e San Francisco: emergenza vaiolo delle scimmie. (Periodico Daily)

I sintomi. . I sintomi del vaiolo delle scimmie, si legge nelle indicazioni del ministero, comprendono di solito: febbre, intenso mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e astenia; i segni più frequenti sono linfonodi ingrossati ed eruzioni o lesioni cutanee. (AltaRimini)