700 VIVA DANTE/Inclusa est flamm.Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante

nclusa est flamm.Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante. 11 Set 2020 - 10 Gen 2021. 11 settembe inaugurazione ore 17.00. Dal 12 settembre 2020 al 10 gennaio 2021. • Apertura straordinaria domenica 13 settembre dalle 14.00 alle 18.00. • martedì – sabato 9.00 – 18.00. • domenica, lunedì e festivi chiuso. Post from RICOH THETA.

#theta360it - Spherical Image - RICOH THETA. Dove. Biblioteca Classense / Corridoio Grande - Via Baccarini, 5 – Ravenna. (RavennaEventi)

Ne parlano anche altre fonti

Per le necessarie misure anti-Covid la serata in piazza San Francesco ha avuto un limitato numero di spettatori. Il primo cittadino ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente a Ravenna alla serata di celebrazioni. (Teleromagna24)

Alla cerimonia solenne in piazza San Francesco ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, senza pronunciare alcun discorso. All’inizio della serata il Capo dello Stato aveva visitato la tomba di Dante appena restaurata, firmando il libro delle presenza. (Ravennawebtv.it)

“Commemorare Dante significa rendere omaggio al padre della nostra lingua e ad un caposaldo della letteratura europea e mondiale. Significa anche celebrare il simbolo che racconta al mondo l’Italia, il suo umanesimo e la sua identità fatta di bellezza e accoglienza” ha dichiarato il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, presente alla cerimonia inaugurale. (Dire)

A Firenze e in Toscana, ovviamente, le manifestazioni saranno numerose. La tomba di Dante Alighieri. Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di Ravenna, Verona e Firenze - tutte città legate alla figura di Dante Alighieri - Michele De Pascale, Federico Sboarina e Dario Nardella. (Toscana Media News)

Mattarella tiene a battesimo l’anno dantesco fra la tomba e piazza San Francesco. Il Presidente della Repubblica ha inaugurato a Ravenna il sacello di Dante appena restaurato. In particolare però mi permetterete un saluto e un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Ravenna e Dintorni)

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante. Sarà un anno di avvenimenti che accompagneranno la città di Ravenna e tutta l’Italia fino a settembre 2021, quando saranno trascorsi 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. (Ravennawebtv.it)