Il doodle di Google oggi è dedicato a Matilde Hidalgo de Procel, pioniera dei diritti delle donne

Giornale di Sicilia ESTERI

[caption id="attachment_1155288" align="alignnone" width="300"] Matilde Hidalgo de Procel[/caption]. I suoi titoli e i suoi primati, ma anche la sua caparbietà la resero un personaggio di spicco, una pioniera dei diritti delle donne.

Lottò infatti anche per il diritto di voto, riuscendo a diventare la prima elettrice e la prima donna eletta dell'Ecuador nel 1941.

Google la ricorda oggi, sebbene la sua data di nascita risulti il 29 settembre e non il 21 novembre (errore di Google?). (Giornale di Sicilia)

Su altri media

I suoi studi proseguirono e Matilde ottenne un dottorato in medicina, diventando così la prima donna ecuadoriana a ricevere quel titolo. Chi era Matilde Hidalgo de Procel. (Sky Tg24 )

Le grandi donne del passato. Il nostro passato è pieno di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale. (Io Donna)

Nata il 21 novembre 1889 a Loja, è diventata la prima donna a votare in America Latina nel 1924. E' stata la prima donna a esercitare il diritto di voto in Ecuador e anche la prima a ricevere un dottorato in medicina. (QUOTIDIANO.NET)

Nel 1941 Matilde divenne la prima donna a ricoprire una carica elettiva. Hidalgo de Procel era era la più giovane tra i sei figli di una povera sarta rimasta vedova. (Il Messaggero)

Nel maggio del 1924 Matilde Hidalgo de Procel si presentò alla cabina elettorale per votare per il Senato e il Congresso. Matilde Hidalgo de Procel chi è la donna del doodle. Era l'ultima di sei figli in una casa in cui la mamma era rimasta vedova. (cosmopolitan.com)

Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie“. La sua raccolta di poesie è uscita nel libro di Jenny Estrada “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie”. (Libero Tecnologia)