Alitalia, strappo con Bruxelles, Giorgetti: «Lo stipendio va pagato»

ilmessaggero.it ECONOMIA

23 Aprile 2021. di Umberto Mancini. (Lettura 3 minuti). . . . Si fa più profondo il solco tra Roma e Bruxelles sul caso Alitalia-Ita.

La posizione di Giorgetti è condivisa anche da Palazzo Chigi che punta però a trovare una intesa in extremis con la Ue.

Ma anche qui il via libera allargherebbe lo strappo con la Ue che ha sempre frenato di fronte a questa soluzione.

Il vice presidente di Confindustria Emanuele Orsini ritiene invece che puntare 3 miliardi su Alitalia sia un grave errore

Alitalia, nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo fonti ministeriali, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, avrebbe proposto al Consiglio dei ministri, di pagare gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia. (Redazione Imprese News)

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. Arrivano 50 milioni salva-stipendi per Alitalia. (Avvenire)

Tuttavia “spetta gli Stati membri valutare se una misura comporta aiuti di Stato che devono essere notificati alla Commissione in base alle norme dell’UE”. (Sputnik Italia)

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha fatto non solo per placare le proteste dei lavoratori e comprare tempo visto lo stallo della trattativa con la commissione Ue, ma anche per mettere qualche paletto e Il governo, su spinta del ministro Giancarlo Giorgetti, ha infatti autorizzato mercoledì sera una spesa di 50 milioni per pagare gli stipendi dei dipendenti, i fornitori e il carburante. (Il Gazzettino)

)… - Roby6580301418 : RT @FiltCgil: #Alitalia 'positivo impegno Governo su stipendi, frutto anche manifestazione ieri a Roma. (Zazoom Blog)