Firenze: Volo della colombina tutto ok, bene per i raccolti (fotogallery)

Firenze: Volo della colombina tutto ok, bene per i raccolti (fotogallery)
Approfondimenti:
Firenze Post INTERNO

Partita fulmineamente ha attraversato tutta la Basilica, ha acceso il Brindellone ed è tornata indietro senza intoppi, mentre i fuochi del Brindellone illuminavano Piazza del Duomo.

– Al termine della messa pasquale il cardinale Giuseppe Betori ha acceso con un cero il razzo che porta la colombina.

Tutto ok; secondo la tradizione l’annata agricola dovrebbe essere salva, Covid e governo permettendolo

(Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

E perfetto è stato il volo della colombina, il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo: partita dall'altare della Cattedrale, ha acceso il carro di fuoco e poi è tornata indietro. Dopo l'annullamento l'anno scorso a causa della pandemia, quest'anno il Brindellone ha di nuovo messo in scena il suo spettacolo pirotecnico. (La Repubblica Firenze.it)

Speriamo che sia di buon auspicio per #Firenze e per tutto il Paese… - giobettarini : RT @DarioNardella: La Colombina ha fatto il suo volo con successo! Firenze: Volo della colombina tutto ok, bene per i raccolti (fotogallery) (Di domenica 4 aprile 2021) Accesa dal cardinale con un cero la colombina compie un Volo perfetto di andata e ritorno e incendia il Brindellone L'articolo proviene da Firenze Post. (Zazoom Blog)

Il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino. Come tradizione, prima dello Scoppio del Carro, si è svolto il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino che l’amministrazione comunale è fiduciosa di poter far svolgere ai Quattro Colori, se le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno. (FirenzeToday)

La storia del Brindellone, simbolo della Pasqua fiorentina

shadow. Vola senza intoppi la colombina, incendia il Brindellone e lo Scoppio del Carro ridà speranza a Firenze. Gesù si propone a noi come la nostra speranza, la luce che può illuminare il cammino avanti a noi». (Corriere Fiorentino)

Da questo deposito il Brindellone viene ogni anno trasportato fino al cuore del centro fiorentino, dove si svolge una delle più antiche tradizioni cittadine del periodo pasquale. (FirenzeToday)

Dopo la sospensione dello scorso anno, torna a Firenze nella domenica di Pasqua, il 4 aprile, lo Scoppio del Carro, l’antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli. Il concerto verrà trasmesso in streaming sul sito della fondazione dalle 20 del 3 aprile. (Corriere Fiorentino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr