Vaccini: Australia, AstraZeneca solo agli over 60

La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Nel dare la notizia, iI ministro della Sanità, Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni è quello della Pfizer.

'Australia ha imposto ulteriori restrizioni all'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca, che d'ora in poi verrà somministrato solo agli over 60: la decisione giunge dopo che, lo scorso aprile, le autorità avevano riservato questo vaccino agli over 50. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Dopo l'inaugurazione del centro vaccinale il presidente Giani ha visitato la fabbrica insieme a Ulderigo Zona della Hitachi Rail (Toscana Media News)

Ovvero, la formula possibilista usata dell'Aifa per consentire l'utilizzo della vaccinazione 'eterologa' contrasta con quella perentoria prevista dalla circolare del ministero della Salute" La percetuale di over 80 che ha completato il ciclo è la più bassa d'Italia. (PalermoToday)

Un rischio infinitesimale va corso quando è logico e lo era fino a 20 giorni fa “La vaccinazione eterologa è la protezione migliore”. Lo assicura Guido Forni, accademico dei Lincei, immunologo dell'Università di Torino, tra i maggiori esperti italiani di vaccini. (AGI - Agenzia Italia)

Anche fosse solo un solo caso di sospetta trombosi sotto i 60 anni, francamente, è un rischio da non prendere”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a ‘Radio anch’io’ su Rai Radio 1 (LaPresse)

Ovvero, la formula possibilista usata dell'Aifa per consentire l'utilizzo della vaccinazione 'eterologa' contrasta con quella perentoria prevista dalla circolare del ministero della Salute" E proprio sul mix di vaccini Gimbe chiede al ministero della Salute e all'Aifa "di esprimersi congiuntamente con una nota univoca e definitiva". (CataniaToday)

I vaccini verranno dunque somministrati su una superficie di 950,00 mq (vedi planimetria qui sotto) con accesso dall’ Ingresso Ovest. Lo spazio viene consegnato da IGD all’Ausl: il contratto decorre dal 01/08/2021 e avrà la durata di 12 mesi al costo di 9.500,00 euro al mese più Iva per l’utilizzo; di cui 1.500 euro più Iva relativi alle spese per i servizi comuni e di 1. (Ravenna24ore)