Grom chiude sette gelaterie: il piano Unilever punta sui vasetti al supermercato

la Repubblica ECONOMIA

Grom era nato col motto di esser il "gelato come una volta", non è detto che le strategie per il gelato del futuro vedano azionista e fondatori ancora fianco a fianco.

Per i dipendenti con contratto stabile sarà offerta la possibilità di ricollocarsi, anche se ciò potrà comportare un trasferimento.Sullo sfondo resta il destino dei due fondatori, che siedono ancora nel board anche dopo l'acquisizione dell'autunno 2015 ma potrebbero uscire. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

“Il 2019 – scrive Grom – sarà ancora un anno caratterizzato da incertezza economica ma l’azienda ha già intrapreso un piano volto al recupero di redditività. “Da questo punto di vista – sottolinea Federico Grom – l’apporto del socio unico Unilever risulta molto importante”. (Business Insider Italia)

Sul fronte dei lavoratori, quelli assunti a tempo indeterminato coinvolti nelle chiusure avranno la possibilità di una ricollocazione in altre gelaterie. Cifre alla mano è tra i più produttivi dei 46 che sono ancora aperti in Italia e nel resto del mondo. (Corriere di Siena)

L’ultima ad essere stata chiusa è stata proprio la storica gelateria in Via Cernaia a Torino e già per il primo trimestre del 2020 sono previste altre tre chiusure. Nuova strategia di marketing per Grom, la catena di gelaterie nata a Torino nel 2003 per opera di Federico Grom e Guido Martinetti e acquisita nel 2015 dalla multinazionale anglo-olandese Unilever (Kongnews)

Colpo grosso di Unilever: compra Grom. . Un piano che porta con sé notevoli ricadute occupazionali e sociali, anche se la multinazionale ha assicurato il ricollocamento degli addetti in esubero. L'Italia è il primo mercato per Grom - sottolinea l'azienda - e continua a rimanere un paese strategico. (Il Gazzettino)

La multinazionale anglo-olandese Unilever cambia strategie per il noto brand del gelato Grom, che ha acquisito nel 2015 e che nel gruppo affianca Algida e il marchio Magnum. Persino il premier Renzi si è fatto ritrarre con un gelato Grom per rispondere a una polemica copertina dell'Economist che lo aveva ritratto con un cono in mano. (Il Piccolo)

Per i gelati 'come una volta', lanciati nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom e poi acquisita nel 2015 da Unilever, si prevedono nuove chiusure di negozi. (Adnkronos)