"Mai visto niente del genere": a Cannes il trionfo di "Titane", film shock e scandaloso nato per dividere

I numeri di danza di Titane sono stati elogiati fra i momenti più alti del film

Che ha finito per unire una giuria in cui ciascuno aveva il suo film preferito.

"Non avevo mai visto un film in cui una Cadillac mette incinta una donna con cui si è accoppiata".

Estremo e shockante, provocatorio e a tratti insostenibile, Titane ha una storia delirante fatta apposta per dividere.

Qui una prima analisi del film e qui tutti i premi. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare", ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio Salto nel vuoto nel '79 "Non ho più nulla da dire, da aggiungere", ha detto mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d'oro d'onore. (IlPiacenza)

A memoria d'uomo, nessuna cerimonia conclusiva di un grande festival era mai stata stravolta così radicalmente, annunciando il premio principale a inizio serata. L'errore di Lee invece non sembra avere giustificazioni, tanto che si potrebbe persino pensare a un colpo di scena deliberatamente pensato dal vulcanico regista newyorkese per stravolgere la liturgia di Cannes. (Sky Tg24 )

A lottare fino all'ultimo con «Titane» sono stati «A hero» dell'iraniano Farhadi e «Compartment n° 6» del finlandese Juho Kuosmanen, due ottimi film, ma sicuramente ha sfiorato la Palma anche «Annette», con Leos Carax con cravatta a pallini premiato come migliore regista. (Gazzetta di Parma)

Quasi tutti i film incontrati nascono dalla letteratura o dalla cronaca, a sua volta immortalata in saggi o narrativa Per il premio per la migliore attrice, la giuria ha scelto Renate Reinsve per The worst person in the world. (ilGiornale.it)