Folgiero (Fincantieri): “Presto la prima nave da crociera che farà le manovre in porto a zero emissioni grazie all’idrogeno”

Hydronews ECONOMIA

Portare in mare – o meglio sulle navi – l’idrogeno è un processo necessario, ma particolarmente complesso poiché gli ostacoli tipici delle applicazioni terrestri si ripropongono in misura maggiore. Nonostante ciò, Fincantieri è fortemente impegnata a rendere percorribile questa strada con iniziative sperimentali, come l’imbarcazione ZEUS, ma anche con soluzioni che sono già pronte per un utilizzo commerciale. (Hydronews)

Ne parlano anche altre fonti

La compagnia norvegese Hurtigruten ha rivelato i piani per una nuova nave a propulsione elettrica da portare sul mercato nel 2030. Sarà dotata di batterie e di tre grandi velea scomparsa coperte da celle solari Efficienza energetica e IA per la nave da crociera del futuro (Rinnovabili)

Nonostante ciò, Fincantieri è fortemente impegnata a rendere percorribile questa strada con iniziative sperimentali, come l’imbarcazione ZEUS, ma anche con soluzioni che sono già pronte per un utilizzo commerciale. (Hydronews)

Il trasporto marittimo è una delle sfide che l’elettrificazione deve ancora risolvere. (Scenari Economici)

Insieme a un consorzio di 12 partner marittimi (fra cui Vard, controllata di Fincantieri) e all'istituto di ricerca Sintef, la compagnia armatoriale norvegese Hurtigruten ha presentato i progetti della “nostra prima nave a emissioni zero che navigherà sulle coste norvegesi nel 2030”, battezzata Sea Zero. (shippingitaly.it)

Per imparare a conoscere l’energia eolica marina e comprenderne l’importanza per un futuro sostenibile, ai bambini sono state proposte diverse attività, durante le quali hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di una turbina eolica con strumenti di misurazione integrati. (LaPresse)

Sarà varata nel 2030 la nave da crociera elettrica del progetto Sea Zero, quello annunciato a marzo dello scorso anno dalla compagnia Hurtigruten Norway in accordo con altri 12 partner marittimi insieme all’istituto di ricerca norvegese SINTEF. (macitynet.it)