Cessate il fuoco, Hamas prende tempo. Haniyeh: “Vogliamo arrivare all’intesa”

la Repubblica ESTERI

TEL AVIVHamas prende tempo, lancia messaggi contraddittori ma non abbandona il tavolo. Israele attende nervosamente: i parenti degli ostaggi bloccano il traffico della caotica Tel Aviv chiedendo di non dare retta all’estrema destra, che pretende subito l’ordine di attacco a Rafah costi quel costi. È una nave nella tempesta, questa bozza di accordo a regia egiziana; onde alte così, ma si va ava… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Una delegazione di Hamas andrà presto al Cairo per nuovi colloqui sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Una corsa contro il tempo per fermare l'offensiva su Rafah, con Israele che ieri sera ha riunito il gabinetto di guerra. (ilGiornale.it)

Ma sarà necessario un altro viaggio al Cairo, ha … La risposta attesa per ieri dal lato palestinese ritarderà, anche se il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha assicurato che il gruppo la sta studiando con “spirito positivo”. (Il Fatto Quotidiano)

Israele e Hamas stanno continuando seriamente a negoziare la fine della guerra a Gaza e la restituzione degli ostaggi israeliani. Una proposta di tregua sul tavolo, secondo indiscrezioni, accenna a concessioni da parte di entrambe le parti dopo mesi di colloqui in stallo. (Il Sole 24 ORE)

. I figli Alma e Noam sono stati rilasciati dopo 50 giorni di prigionia nella Striscia. (Il Messaggero Veneto)

A sostenerlo è una fonte palestinese all'emittente pubblica israeliana 'Kan'. Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Ultimatum di Israele ad Hamas per un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (Virgilio)