McMurtry Spéirling, la batmobile elettrica da record sarà un'auto stradale

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

MCMURTRY SPÉIRLING: LE CARATTERISTICHE — Com’è fatta la McMurtry Spéirling?

MCMURTRY SPÉIRLING: IL RECORD — A Goodwood, domenica 26 giugno davanti a 150 mila spettatori, la McMurtry Spéirling, monoposto elettrica ad alte prestazioni, ha battuto il record della Volkswagen ID.R, un’altra fuoriserie a trazione elettrica, che nel 2019 con Romain Dumas aveva tagliato il traguardo in 39,9 secondi.

MCMURTRY SPÉIRLING: CARICO AERODINAMICO — Se l’estetica della McMurtry Spéirling sembra quella di un’avveniristica batmobile, alcune soluzioni s’ispirano al passato, in particolare alla monoposto Brabham BT46 (progettata da Gordon Murray), che nel 1978 fece scalpore in Formula 1 per l’adozione di un ventilatore posteriore che innalzava il carico aerodinamico

Il prototipo inglese, infatti, ha un carico aerodinamico pari a oltre 2.250 chilogrammi viaggiando a 150 miglia/orarie (241 km/h). (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La relativa leggerezza della Speirling è però da attribuirsi anche ad altri fattori, su tutti il ricorso alla doppia ventola posteriore. L’estetica unica della Speirling, da alcuni soprannominata la Batmobile, ne rispecchia le caratteristiche tecniche, che si spingono ben oltra la sola doppia ventola posteriore di aspirazione. (FormulaPassion.it)

Secondo quanto riporta Autocar, l'obiettivo è quello di realizzare un modello quanto più fedele possibile alla versione pensata esclusivamente per la pista. R. (HDmotori)

Non poteva quindi esserci occasione migliore per annunciare l'avvio della produzione, in piccola serie, della sportiva estrema a propulsione elettrica. La McMurtry Automotive si è permessa il lusso di cancellare il precedente primato di Nick Heidfield, siglato ben 23 anni fa con la McLaren MP4/13 di Formula 1. (Quattroruote)

La Speirling, inoltre, si conferma come la vettura più veloce in assoluto mai vista al Festival of Speed di Goodwood. La McMurtry Speirling è riuscita nell’impresa di stabilire un nuovo record nella cronoscalata alla collina di Goodwood. (TecnoAndroid.it)

Ovviamente, saranno presenti gli indicatori di direzione, i tergicristalli e verranno ridotte le appendici aerodinamiche rispetto alla versione da pista La McMurtry Speirling è una monoposto elettrica da pista che sviluppa 1.000 cavalli e, molto presto, arriverà anche la versione stradale. (TecnoAndroid.it)

Alla fine il prototipo McMurtry Speirling ce l’ha fatta: il record di Goodwood è stato abbattuto. Tuttavia, per tutti il primato vero e proprio era considerato il 39.9 secondi siglato da Romain Dumans sulla Volkswagen ID. (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr