Abbattuto un drone italiano in Libia. L'esercito di Haftar: "L'Italia chiarisca"

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Così in conferenza stampa a Bengasi il portavoce dell'Esercito nazionale libico di Khalifa Haftar, Ahmed Mesmari, commentando l'abbattimento, "con missile terra-aria", del drone.

"Stiamo ancora aspettando una dichiarazione ferma dall'Italia sulle ragioni di questo volo sul territorio libico e in una zona di divieto di sorvolo".

"Il volo di un aereo militare straniero su Tarhuna è una violazione dello spazio aereo libico e della sovranità della Libia", ha poi aggiunto Mesmari. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Si tratta, viene sottolineato, di «una missione di presidio di una zona di rischio», che «non prevede alcun blocco navale né altre evoluzioni». Il dispositivo aeronavale «Mare sicuro» è dislocato nel Mediterraneo Centrale, con baricentro nelle acque a ridosso della Libia, con il compito di «assicurare la tutela degli interessi nazionali». (Il Messaggero)

Il predator, aereo a pilotaggio remoto in dotazione alla nostra Aeronautica militare, è di stanza nella base del 32/mo stormo di Amendola, Foggia. Con un comunicato del pomeriggio la nostra Aeronautica militare ha confermato che “nella giornata odierna è stato perso il contatto con un velivolo a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare, successivamente precipitato” in Libia. (StatoQuotidiano.it)

Le bombe cadono a poche centinaia di metri dal luogo dove, all’interno del compound dello scalo, sono dispiegati 300 militari italiani. Lo Stato maggiore della Difesa italiano dice di aver perso il contatto con velivolo senza pilota italiano mentre svolgeva un’operazione nell’ambito della missione “Mare Sicuro”. (Formiche.net)

In queste foto, spiegava il sito Itamilradar, «è possibile vedere un’ala con la marcatura dell’Aeronautica Militare Italiana, quindi non sarebbe un drone turco ma probabilmente un Predator RQ-1 Predator dell’Aeronautica Militare Italiana». (Open)

Tuttavia, secondo il sito Libya Akhbar, che cita un generale capo delle «sale operative della regione occidentale», il drone italiano precipitato in Libia sarebbe stato «abbattuto» dalla contraerea delle forze di Haftar. (Open)

Inoltre, il generale Mabrouk Al-Ghazaw, comandante delle truppe di Haftar in quel settore, ha parlato di un drone abbattuto dalla contraerea dei suoi reparti. Lo hanno detto all'Ansa fonti italiane qualificate, secondo cui "è ancora presto per dare una risposta definitiva, ma questa è l'ipotesi più accreditata". (Fanpage.it)