Blog | Patto di Stabilità, in Europa v(u)oti a perdere

Blog | Patto di Stabilità, in Europa v(u)oti a perdere
Approfondimenti:
Econopoly INTERNO

Post di Francesco M. Renne, commercialista e revisore, faculty member CUOA Business School, formatore in materie finanziarie e fiscali – Il Parlamento europeo ha votato e approvato le nuove regole di bilancio dei Paesi membri, modificando così il quadro normativo del cd. Patto di Stabilità e Crescita (PSC) secondo quanto già in nuce concordato lo scorso 10 febbraio tra Commissione e Consiglio (e, prima ancora, pur subendo qualche modifica, pattuito sul finire del 2023 tra i ministri economici europei, dopo una “trattativa” durata oltre due anni). (Econopoly)

Ne parlano anche altri media

Il segretario generale Uil, a Napoli: "C’è un ritorno alla politica dell’austerity" (LAPRESSE)

Astenendosi oppure votando contro l’adozione di norme che limitano i disavanzi e i debiti nazionali, gli eurodeputati italiani hanno confermato – semmai ce ne fosse bisogno – che l’unico modo che hanno per mantenere il consenso è quello di spendere p… (La Stampa)

Il testo mantiene i parametri del 3% per il rapporto deficit/Pil e del 60% per il rapporto debito/Pil, ma prevede dei piani di rientro graduali per i Paesi che hanno un alto debito come Grecia e Italia. (Vatican News - Italiano)

Regole Ue se l'Italia indebitata si astiene

Una presa di posizione contro il proprio partito, una delle pochissime voci fuori dal coro nel panorama politico italiano. (Il Fatto Quotidiano)

Continua il momento di grande difficoltà per la Juventus. Nonostante il passaggio del turno contro la Lazio e la conseguente conquista della finale di Coppa Italia, la squadra di Massimiliano Allegri non riesce a rialzarsi. (SpazioJ)

Se consideriamo che Paesi come l’Italia, con un debito eccessivo, saranno tenuti a ridurlo in media dell’1% all’anno e il disavanzo durante i periodi di crescita, per creare una riserva di spesa, dovrà scendere all’1,5%, ne consegue che gli spazi di intervento si riducono. (L'Eco di Bergamo)