Borse, le 4 Streghe colpiscono ancora: vendite ovunque

FIRSTonline ECONOMIA

“È normale” che l’outlook sulla politica monetaria sia ora più “aggressivo”.

Il presidente della Fed di St. Louis ha aggiunto che la Fed si è trovata di fronte “più inflazione del previsto”.

In un’intervista alla Cnbc, Bullard ha osservato che il dibattito sul tapering è “aperto” e che la Fed deve essere pronta a fare degli aggiustamenti di politica monetaria.

Piazza Affari perde l’1,93% e buca al ribasso la soglia psicologica dei 25.500 punti, atterrando a 25.218. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

A Wall Street le azioni Caterpillar sono cresciute del 14% dal 1°gennaio 2021, portando al 63% la performance nell'ultimo anno Dollaro USA forte: quali effetti sui mercati azionari. Un Dollaro più forte non ha in assoluto effetti positivi o negativi sui mercati azionari, perché dipende sempre dalla ragione che sta dietro a una valuta più robusta. (Investire.biz)

Il Dow Jones si avvia a chiudere la peggior settimana da gennaio. I future di Wall Street hanno accelerato al ribasso dopo le parole di Bullard (cede oltre l’1 per cento per quello sul Dow Jones) con il ritorno dei timori di tapering. (Finanzaonline.com)

Il Dow Jones apre in calo di oltre -400 punti, per poi ridurre le perdite, rimanendo comunque sotto forte pressione, in flessione di 362 punti (-1,07%), a 33.461 punti. Per questo, “se cogliesssimo segnali di una inflazione che si stesse muovendo in modo persistente al di sopra dell’obiettivo, saremmo pronti ad aggiustare la posizione della politica monetaria” (Finanzaonline.com)

Tra i petroliferi la peggio va a Equinor (-4,3%) e Omv (-4,4%), col greggio in lieve ripresa (wti +0,1%) a 71,1 dollari al barile. In deciso calo le banche, iniziando da Bank of Ireland (-5,3%), Bnp (-4,2%) e Kbc (-3,6%) (Tiscali.it)

Il titolo ha chiuso a quota 6,38 euro rispetto ai 4 euro del collocamento Le tensioni finanziarie contribuiscono a deprimere i listini, che, comunque, si avviano a chiudere senza grossi danni una settimana difficile. (Notizie - MSN Italia)

IL GIORNO DELLA 4 STREGHE. Sui listini oggi si preannuncia volatilità a causa di quello che gli operatori, in gergo, chiamano "giorno della quattro streghe", di cui abbiamo già parlato in questo articolo. (Yahoo Finanza)