Scuola chiusa per il Ramadan: ecco i frutti della società "inclusiva"

Il Primato Nazionale INTERNO

Roma, 18 mar – Il cambiamento antropologico delle città italiane, soprattutto i grandi agglomerati urbani del nord Italia, risente enormemente degli enormi flussi di immigrati approdati nella penisola in questi anni. Un esempio lampante di queste disastrose conseguenze ci viene da Pioltello, comune della periferia est della città metropolitana di Milano, dove l’istituto comprensivo statale “Iqbal Masih” ha comunicato la decisione di tenere chiusa la propria struttura in occasione del 10 aprile, data di fine Ramadan, ovvero il mese in cui si pratica il digiuno in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Il Consiglio di istituto, che ha approvato la proposta all’unanimità, si appella all’autonomia scolastica e alla possibilità di ogni istituto di istituire dei giorni di chiusura discrezionali, rispettando il computo dei giorni di lezione. (ilGiornale.it)

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE – I progetti di forestazione urbana finanziati dal Pnrr per l’annualità 23-24 sono stati tutti ammessi a finanziamento: in oltre 600 ettari, cui si aggiungono i 300 ettari dei 4 progetti finanziati nel 2022, per un totale di 67 nuove aree boschive, saranno messi a dimora circa 1 milione tra alberi e arbusti, in un territorio che si estende dal litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini. (Cronache Cittadine)

La decisione di sospendere le lezioni il 10 aprile, per la festa di fine Ramadan, è stata votata all’unanimità dal Consiglio d’istituto (quindi anche dai rappresentanti dei genitori) lo scorso 19 maggio. (La Repubblica)

«Questa notte i militanti del Nucleo Autonomo Mobile, comunità attiva sul territorio della Martesana e aderente alla Rete dei Patrioti - hanno scritto gli attivisti di estrema destra nella loro rivendicazione sui social - ha affisso uno striscione nel comune di Pioltello per esprimere il suo totale dissenso nei confronti della scelta di un istituto scolastico locale di chiudere il 10 aprile per celebrare la fine del Ramadan». (Corriere Milano)

Matteo Gazzola, coordinatore della Lega Giovani Martesana denuncia mancanza di rispetto reciproco e difende le radici culturali del Paese (7giorni)

Le festività vengono stabilite dalla Regione, e non dai singoli istituti. È quanto ha detto in sostanza il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara intervenendo sulla vicenda della scuola di Pioltello, nel Milanese, che rimarrà chiusa il prossimo 10 aprile in concomitanza con la fine del Ramadan, la festa sacra musulmana che in Italia è celebrata da quasi 3 milioni di persone. (Today.it)