"Quelle telefonate di Macron e Merkel per convincerci a non far cadere Draghi"

ilGiornale.it INTERNO

Il presidente francese Emmanuel Macron (foto a destra) si attivò personalmente per convincere i leader di centrodestra a riconfermare Draghi a Palazzo Chigi e quindi evitare le elezioni in Italia quando scoppiò la crisi di governo nell'estate 2022. Lo racconta Matteo Salvini nel suo libro Controvento in uscita da Piemme. «Il premier Draghi, polemico, chiese al Parlamento la conferma della fiducia. E il centrodestra si rese disponibile a concederla a patto di non essere più ostaggi dei continuino e dei boicottaggi dei 5 Stelle» racconta nel libro il vicepremier. (ilGiornale.it)

Su altre testate

"La sera in cui Draghi decise di dimettersi, per le insanabili divergenze politiche, mi rendevo conto che avevamo vinto una partita difficilissima grazie alla solidità della squadra. Nonostante pesantissime pressioni nazionali e internazionali, avevamo sempre chiaro il nostro obiettivo: prima gli italiani". (Il Messaggero Veneto)

Nello stesso giorno, nel prestigioso palazzo di fine ‘800 dell’architetto Pirovano, sede dell’Istituto dei ciechi, Matteo Salvini farà la prima presentazione del suo ultimo libro, Controvento. Si troveranno a un passo gli uni dagli altri, nel centro storico meneghino, leghisti e partigiani, sostenitori del segretario e manifestanti che sfileranno dietro lo striscione: «Viva la Repubblica antifascista, cessate il fuoco ovunque». (Open)

In un nuovo stralcio del libro di Salvini, 'Controvento', viene svelato un retroscena sulla crisi di governo, che ha portato poi alla nascita dell'esecutivo Meloni: "Emmanuel Macron e Angela Merkel volevano Mario Draghi a Palazzo Chigi, e quando scoppiò la crisi di governo chiamarono Silvio Berlusconi per convincerlo a sostenere l'ex presidente della Bce". (Fanpage.it)

Filtrano nuove anticipazioni dell'ultimo libro di Matteo Salvini, Controvento (272 pg, Piemme editore). O meglio, le mosse di Emmanuel Macron ed Angela Merkel per convincere Silvio Berlusconi a sostenere l'allora presidente del Consiglio nei giorni che innescarono la crisi di governo nel luglio del 2022 (le dimissioni furono accolte dal presidente della Repubblica il 21 luglio). (Liberoquotidiano.it)

L'ultimo tentativo è stato raccontato da Matteo Salvini nel suo nuovo libro, Controvento, in uscita a fine mese per Piemme: nel luglio del 2022, Emmanuel Macron e Angela Merkel provarono a evitare la crisi del governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi e quindi il ritorno alle urne degli italiani. (ilGiornale.it)

Un po' è gioco delle parti perché la premier è tassativa sull'inopportunità di disquisire sulle candidature prima che gli elettori si pronuncino ma anche perché la stessa Meloni non intende mollare l'alleata von der Leyen finché non sarà lei stessa a tirarsi indietro. (Il Dubbio)