Legge elettorale, via libera della Cassazione al referendum per l'abolizione del 'rosatellum'

Nuovo Sud INTERNO

Con ordinanza depositata ieri l'ufficio centrale della Cassazione ha dato il via libera -per quanto di sua competenza- al quesito referendario per l'abolizione della quota maggioritaria del 'Rosatellum', proposto da otto consigli regionali guidati dalla Lega e dal Centrodestra.

Adesso gli atti passano alla Consulta.

(Nuovo Sud)

Ne parlano anche altre testate

L.Elettorale, Cassazione: ok referendum. Condividi. 16.32 Via libera della Cassazione (per quanto di sua competenza), al referendum sulla legge elettorale. (Rai News)

L’istanza, presentata dai consigli guidati dal centrodestra e fortemente sostenuta dalla Lega, riguarda “l’abolizione del metodo proporzionale nell’attribuzione dei seggi in collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”. (Fanpage.it)

Il quesito referendario è stato proposto da otto consigli regionali guidati dalla Lega e dal Centrodestra. L’ordinanza è stata depositata ieri. (T-mag)

Questo per la maggioranza costituisce un nuovo problema, che si aggiunge alle tensioni già in atto. Legge elettorale, la Cassazione dà il via libera al referendum chiesto dal centrodestra. Di redazione Blogo. (Polisblog.it)

Ora la parola passerà alla Corte Costituzionale per il vaglio di ammissibilità della consultazione. (LA NOTIZIA)

Roma Legge elettorale, dalla Cassazione via libera al referendum Il quesito propone di abrogare la parte proporzionale dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum, lasciando quindi una legge con un sistema maggioritario puro. (Rai News)