Speciale coronavirus: come difenderti dalle bufale e i falsi miti sul Covid-19

Open SALUTE

Il tasso di mortalità del nuovo coronavirus confrontato con la SARS, il MERS e l’influenza suina.

Ad oggi, come riporta la grafica dell’OMS, non esiste un medicinale specifico raccomandato per prevenire o curare il nuovo coronavirus.

Molte bufale, allarmismi e disinformazione vengono diffusi sul caso del nuovo Coronavirus.

Covid-19 è la malattia simil-influenzale causata da SARS-CoV2, ovvero il nuovo coronavirus, inizialmente catalogato come 2019-nCoV. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Qui gli esperti spiegano quanto tempo servirà per capire se le restrizioni funzionano, qui invece quali sono le previsioni riguardanti il picco. Attualmente i soggetti positivi sono 54.030 (il conto sale a — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia). (Corriere della Sera)

L’AdnKronos ha stilato una lista di 22 Stati in cui non si è registrato nessun contagio, incrociando i dati di Wikipedia, che ordina le Nazioni per popolazione, con gli aggiornamenti forniti dalla Johns Hopkins University, sulla mappa interattiva in tempo reale. (Corriere del Ticino)

Mi sono dovuto adeguare anche con docilità alle direttive sanitarie e sociali, relegando critiche ed interpretazioni personali di fronte ad incongruenze ed omissioni plateali. Basta per tranquillizzare la mia coscienza di fronte alla scienza che vacilla di fronte ad un nemico invisibile, subdolo e inedito? (Diocesi di MIlano)

Ieri i nuovi casi positivi nella provincia di Milano erano stati 373, l’altro ieri 375. Dopo quattro giorni di calo, risale la curva dei contagi per coronavirus in Italia. (Corriere del Ticino)

Di queste 10.361 sono guarite (+999, 10,7%). In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 80.539 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 ((sono 6.153 rispetto a ieri per una crescita dell’8,3%). (Il Reggino)