Esplosione vulcano sottomarino provoca TSUNAMI a Tonga, il video dalla capitale Nuku’alofa

InMeteo ESTERI

Mais de 100.000 famílias do Reino de Tonga tiveram de ser evacuadas 🌊

In altri video pubblicati sui social media si vedono grandi onde che si infrangono a riva nelle zone costiere.

Tsunami Volcanico 🔴 Olas de +1 metro avanzan sobre la capital de #Tonga luego de la erupción del Volcan 🌋. Hunga Tonga-Hunga Ha’Apai.

Secondo le notizie locali, un’onda anomala di circa 1,2 metri ha raggiunto la capitale di Tonga, Nuku’alofa, causando diversi danni. (InMeteo)

La notizia riportata su altre testate

Si è anche prodotto un violento tsunami, che ha completamente allagato alcune isole minori. Meteo Cronaca Diretta: ISOLE TONGA, Erutta Vulcano Sottomarino, c'è anche uno Tsunami! (iLMeteo.it)

Eruzione vulcano Hunga, lo tsunami colpisce le isole Tonga: l’esplosione del vulcno. Una prima esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era stata riportata nella giornata di ieri, quando onde anomale fino a 30 centimetri erano state segnalate dal servizio meteo di Tonga Dall’arcipelago delle Samoa, alle isole Fiji, fino in Nuova Zelanda, a circa 2mila chilometri a sudovest, alle popolazioni è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio maremoto. (Virgilio Notizie)

TG 12:30 di sabato 15.01.2022. Intanto, come ha dichiarato il centro australiano di meteorologia, un'onda anomala alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku'alofa, la capitale di Tonga. L'eruzione è durata 8 minuti ed è stata così violenta da essere stata percepita anche nelle Fiji, che sono situate a oltre 800 chilometri di distanza da Tonga (RSI.ch Informazione)

A tsunami warning is now in force for all of Tonga following this evening's #underwater violent #volcano eruption. pic.twitter.com/a0YHx4Q0q0 — WeatherWatch.co.nz (@WeatherWatchNZ) January 15, 2022. La mappa (QUOTIDIANO NAZIONALE)