Torino, è morto il filosofo Vittorio Mathieu. Nel 1994 fu tra i fondatori di Forza Italia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Nel 1994 ha contribuito anche a fondare Forza Italia insieme a Silvio Berlusconi, Lucio Colletti e Marcello Dell’Utri.

Bernini: "Una perdita immensa per la cultura italiana e un grande dolore per Forza Italia". Se ne va a 97 anni il filosofo Vittorio Mathieu, uno dei più noti accademici di Torino.

“La scomparsa del filosofo Vittorio Mathieu è una perdita immensa per la cultura italiana e un grande dolore per Forza Italia, di cui fu uno dei fondatori. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fotogramma. Il filosofo Vittorio Mathieu, uno dei massimi pensatori contemporanei italiani, che agli interessi storici ha affiancato ricerche originali soprattutto sul problema della conoscenza, a quanto apprende l'Adnkronos è morto all'età di 96 anni nella sua villa di campagna nel Torinese. (Adnkronos)

Proprio Kant, Bergson e Leibniz saranno i suoi autori di riferimento, con i quali metterà in luce un problema che in una grande capitale pochi avrebbero preso sul serio: i limiti della conoscenza scientifica, il suo fondamento e le altre forme di sapere dell’esperienza umana. (Corriere della Sera)

Mathieu, scomparso a 96 anni, si è dedicato anche alla politica ed è stato tra i fondatori, nel 1994, di Forza Italia insieme a Silvio Berlusconi, Lucio Colletti e Marcello Dell'Utri. Per anni docente di filosofia teoretica e morale, si è occupato anche di musica, filosofia della scienza, estetica e politica. (Il Sole 24 ORE)

Dal 1976 al 1980 è stato membro e poi vicepresidente del Consiglio esecutivo dell’Unesco a Parigi. È stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica e del Comitato Premi della Fondazione Balzan ed ha presieduto la Fondazione Ideazione. (IVG.it)

Per oltre trent'anni Mathieu è stato un collaboratore assiduo de "Il Giornale". Dal 1976 al 1980 è stato membro e poi vicepresidente del Consiglio esecutivo dell'Unesco a Parigi. (La Repubblica)

E' morto oggi all'ospedale di Chivasso (Torino) Vittorio Mathieu, filosofo italiano tra i fondatori, nel 1994, di Forza Italia insieme a Silvio Berlusconi, Lucio Colletti e Marcello Dell'Utri. «Era un uomo e un padre coerente - ricorda la figlia Maria Paola - retto e infaticabile. (La Stampa)