Gli ultrà interisti che comandano a San Siro. Il ministro Abodi: «Inaccettabile»

Il Sole 24 ORE SPORT

Nella giornata dei ribaltamenti (Milan battuto dal Torino, Lazio annichilita dalla Salernitana) è doveroso cominciare dal ribaltamento più sfacciato che si possa raccontare: quello della giustizia e del senso civile. Ribaltamento che si è consumato sabato scorso a Milano nello stadio di San Siro durante Inter -Sampdoria, partita vinta con facilità dai nerazzurri per 3-0. Ma non è di questo che vogliamo parlare, visto il risultato fin troppo scontato. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Un ragazzo, molto giovane, ha messo le mani addosso a un uomo. Quella di Paolo, nome di fantasia, è una delle tante testimonianze di quello che è successo sabato nella curva nord di San Siro dopo la notizia dell'assassinio del pregiudicato Vittorio Boiocchi, guida storica della tifoseria organizzata dell'Inter. (la Repubblica)

La Gazzetta dello Sport ha raccolto alcune testimonianze di tifosi dell'Inter che sabato sono stati cacciati dalla Curva Nord del meazza durante la gara contro la Sampdoria da parte degli ultras nerazzurri: (CalcioNapoli24)

L'edizione odierna del Corriere della Sera oggi riporta a pagina 18 il racconto di un ex ultrà che continua a frequentare la Curva Nord di San Siro che permette di ricostruire nel dettaglio quanto accaduto sabato sera nel secondo anello verde durante Inter-Samp. (Fcinternews.it)

L'indagine su Vittorio Boiocchi, storico capo della curva dell'Inter, ucciso sabato sera a colpi di arma in via Fratelli Zanzottera a Milano, prosegue ma senza colpi di scena: "Sono 6-7 le persone, oltre ai familiari del 69enne", ascoltate dagli uomini della squadra Mobile della questura tra cui l'uomo che ha accompagnato Boiocchi sotto casa, ma che era non avrebbe notato la moto su cui viaggiavano due persone e da cui sono partiti i colpi - cinque esplosi di cui due andati a segno - che si sono rivelati mortali. (Adnkronos)

Un inizio di stagione più che positivo di De Pieri, che in futuro potrebbe essere un giocatore interessante per Cristian Chivu QUINDICI – Giacomo De Pieri sta avendo un ottima stagione. (Inter-News)

Poi i ragazzini iniziano a fare su e giù». Sono i messaggeri. La cinghia di trasmissione tra la testa (i capi della curva) e il corpo (la massa degli 8 mila interisti al secondo anello verde). (Corriere Milano)