Cos’è il caso George Floyd e perché infiamma l’America

Il Sole 24 ORE INTERNO

Uno dei poliziotti, Derek Chauvin, ferma l’uomo, lo blocca, si accanisce, per 8 minuti spinge il suo ginocchio contro il petto di Floyd che ripete “non riesco a respirare”, il poliziotto non si ferma, Floyd muore.

Chi era e cosa è successo a George Floyd. George Floyd aveva 46 anni ed era nato a Houston, in Texas, viveva da molti anni a Minneapolis dove lavorava come buttafuori, ma negli ultimi mesi, come milioni di americani, era rimasto senza lavoro a causa del coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Da Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. Lunedì 1 giugno 2020 - 17:36. America nel caos, 3 morti nelle proteste per l’uccisione di George Floyd. (askanews)

Proteste e disordini in corso anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi, a Dallas, ad Atlanta, a Los Angeles. Ancora alta tensione a Washington, dove nonostante il coprifuoco scattato da ore, centinaia di manifestanti hanno continuato a manifestare circondari dalla polizia e colpiti con spray urticanti. (Gazzetta di Parma)

Un camion cisterna si è lanciato sui manifestanti assembrati a Minneapolis per protestare contro la morte di George Floyd. Il conducente è stato arrestato dalle forze dell'ordine, le quali hanno reso noto che non ci sono né vittime né feriti. (Sputnik Italia)

E dopo un primo approccio di risposta più ’soft’ della polizia, tra ieri e oggi la mano sembra diventata pesante. Tensione altissima negli Stati Uniti. (Money.it)

Disordini davanti alla Casa Bianca dove è stata aggredita una troupe della Fox News. Una decina di Stati ha mobilitato la guardia nazionale e indetto il coprifuoco in 25 città. (Imola Oggi)

Anche nello stato di New York la situazione si presenta drammatica: un suv ha travolto le forze dell’ordine ferendo due agenti, uno di New York e l’altro di Buffalo. (Quotidianpost.it)