Con un miliardo e cento milioni di euro, fondo francese acquisisce azienda farmaceutica friulana

UdineToday ECONOMIA

Gruppo Biofarma, società friulana attiva nell’ambito dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, e cosmetici è stata acquisita con una quota di maggioranza da Ardian, una delle principali società di private equity al mondo.

La famiglia fondatrice, con Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, manterrà la sua attuale quota del 30 per cento nel gruppo e reinvestirà a fianco di Ardian. (UdineToday)

Su altri media

Pensiamo che l’operazione con Ardian possa permettere al gruppo Biofarma di proseguire in questo percorso facendo leva sulle competenze, l’esperienza e le disponibilità finanziarie del nuovo partner", aggiunge Marco Pinciroli, presidente e ceo di White Bridge Investments "L’operazione con Ardian permetterà al gruppo Biofarma di diventare il primo Global Player specializzato nel settore nutraceutico. (Il Friuli)

Dal 2016, la società è cresciuta da circa 30 milioni ad oltre 230 milioni di fatturato, grazie alla crescita organica a doppia cifra e all’intensa attività di acquisizioni. Ad oggi, quasi il 50% del fatturato è sviluppato su mercati internazionali, beneficiando della partnership con vari clienti globali. (Friuli Oggi)

Advisor per Ardian nell’operazione sono stati sul piano finanziario Nomura (lead advisor), BNP Paribas e Mediobanca, sul fronte del debito Houlihan Lokey, sul fronte legale Gianni & Origoni, Weil, Gotshal & Manges e Gattai, Minoli, Partners (financing), per la commercial due diligence BCG, per la financial due diligence PwC, per la tax due diligence Gitti and Partners e per la ESG & environmental due diligence Tauw. (BeBeez)

Con cuore e testa radicati in Friuli Venezia Giulia, ma orizzonti (e quindi mercati) sempre più internazionali. La firma che ha sancito il passaggio a un presente quanto mai foriero di prospettive di sviluppo, anche in termini di occupazione, è stata apposta nella serata di sabato 15 gennaio (Il Messaggero Veneto)