Carta del docente, non darla ai precari compromette “la qualità dell’insegnamento fornito agli studenti”. Anief: a Trapani il giudice risarcisce una supplente con 1.500 euro e ricorda che la norma è pure incompatibile con l’ordinamento comunitario

Orizzonte Scuola INTERNO

Carta del docente, non darla ai precari compromette “la qualità dell’insegnamento fornito agli studenti”. Anief: a Trapani il giudice risarcisce una supplente con 1.500 euro e ricorda che la norma è pure incompatibile con l’ordinamento comunitario La formazione del personale docente è necessaria per garantire la qualità dell’insegnamento: privare i supplenti della Carta del docente finalizzata all’aggiornamento professionale significa mettere in pericolo tale presupposto. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il bonus 500 euro, strumento prezioso per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, si arricchisce di nuove opportunità. Grazie alle parole della sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha risposto all’interrogazione di Maria Chiara Gadda (Italia Viva) alla Camera, emerge una novità significativa: l’inclusione di giochi didattici, giochi da tavolo e videogiochi nell’elenco dei beni acquistabili con il bonus. (Orizzonte Scuola)

Sono inoltre numerose le sentenze che riconoscono e confermano il diritto agli arretrati alla Carta Docenti ai precari e agli insegnanti. (Lavoro e Diritti)

La Uil Scuola Barcellona ha ottenuto i primi riscontri positivi ai ricorsi presentati per conto dei docenti precari per ottenere il cosiddetto “Bonus Docenti”. (24live.it)

La quantità di beni acquistabili con il bonus 500 euro della Carta del docente potrebbe allargarsi. Le parole della sottosegretaria Paola Frassinetti, in risposta all’interrogazione di Maria Chiara Gadda (Italia Viva) alla Camera, apre nuovi scenari sull’utilizzo della carta: potrebbero essere inclusi giochi didattici, giochi da tavolo e videogiochi nell’elenco dei beni acquistabili con il bonus. (Scuolainforma)

Novità sulla Carta docente che spetterà non solo agli insegnanti di ruolo. Ecco i chiarimenti del ministero dell’Istruzione per il 2024. Il bonus 500 euro sulla Carta docente è una misura ideata del ministero dell’Istruzione che per il corrente anno scolastico (2022/2023) e per il prossimo (2023/2024) sarà caratterizzata da aggiornamenti e novità. (InformazioneOggi.it)

Sono più di quanto si pensasse i materiali didattici acquistabili che gli insegnanti possono acquistare con il contributo annuale da 500 euro della Carta del docente: la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti in un’interrogazione parlamentare in risposta alla deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda ha specificato che la Carta del docente potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di materiale ludico-didattico. (Orizzonte Scuola)