Il riaddebito in fattura dell'imposta di bollo assume natura di ricavo o compenso

Eutekne.info ECONOMIA

Risultano assimilate a tali ipotesi anche le spese addebitate al cliente da parte dei professionisti per l’imposta di bollo” (circ

L’importo dell’imposta di bollo richiesta a rimborso dal contribuente forfetario costituisce parte integrante del suo compenso e concorre pertanto al computo del reddito imponibile.

Questo, in estrema sintesi, è il principio contenuto nella risposta a interpello n. 428, pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate. (Eutekne.info)

La notizia riportata su altri media

Dichiarazioni da rifare per chi non ha considerato l'importo nella determinazione forfettaria del reddito, sia per l'anno d'imposta 2021, l'ultimo autoliquidato, sia per quelli precedenti. Nella risposta n. (Italia Oggi)

190/2014 e dell'articolo 22 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 circa l'assoggettabilità o meno a tassazione, nell'ambito del suddetto regime, dell'imposta di bollo addebitata in fattura ai propri clienti. (Fiscoetasse)

Contributo straordinario, i dati delle LIPE, che determinano la base imponibile, possono essere modificati solo a determinate condizioni. (Informazione Fiscale)

Flat Tax: il bollo sulle fatture dei Forfettari concorre al reddito. Agenzia Entrate: l'importo del bollo in fattura addebitato al cliente è parte del compenso dei Forfettari, rientrando nel reddito soggetto a flat tax. (PMI.it)

Ma proprio per quest’ambiguità originaria il riaddebito dell’imposta rientra nel compenso del professionista Bonus gas 2022: allargata platea beneficiari/ Quali nuove categorie possono chiederlo. (Il Sussidiario.net)

Un chiarimento che ora si estende in via generale alla determinazione del reddito per l’applicazione della flat tax Regime forfettario, per la flat tax fa reddito anche il bollo addebitato in fattura al cliente. (Informazione Fiscale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr