Vertice Ue, salta il summit straordinario di luglio sul gas

la Repubblica INTERNO

La decisione spetta però al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, che valuta l'opportunità di convocare un vertice sulla base della possibilità di trovare un consenso.

Anche il tedesco Scholz ha aperto ma per ora non basta: "Allo stato, non ci sono piani per tenere un summit in luglio" dedicato all'energia, spiegano fonti Ue mentre è in corso l'Eurosummit.

Il presidente del Consiglio l'ha messa sul tavolo del vertice che ha avviato il percorso per portare l'Ucraina nell'Unione. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Questo gruppo di Paesi del G7, ricorda ancora, è stato il più grande finanziatore nell’assistenza a progetti di investimento nei Paesi in via di sviluppo. Ancora una volta, “deve” essere intrapreso un ampio sforzo di partenariato con i Paesi in via di sviluppo. (QuiFinanza)

La questione dell’Ucraina, e della crisi economica che l’accompagna, ha per l’Europa una unica ricaduta – ed è eminentemente politica: il rischio di una nuova ondata di populismo. (La Stampa)

"È essenziale sbloccare il grano in Ucraina molto prima di metà settembre, quando arriverà il nuovo raccolto – ha dichiarato –. Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno alle Nazioni Unite, perché possa procedere più velocemente nel suo lavoro di mediazione". (Borsa Italiana)

Lunedì 27 giugno 2022 - 12:55. Draghi: se perde Ucraina perdono le democrazie, stiamo uniti. Grazie a Zelensky per l'accoglienza a Kiev. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Garmisch-Partenkirchen, 27 giu. (Agenzia askanews)

Questo è il nostro chiaro messaggio al presidente Putin», ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il cui Paese detiene la presidenza di turno del G7. Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, ha riferito il consiglio comunale di Odessa su Telegram. (ilmessaggero.it)

L’allora presidente della Bce, Draghi, dichiarò di volerla salvare "whatever it takes" (costi quel che costi). (Germania) La guerra prosegue, l’inflazione morde, Mario Draghi evoca lo spettro dei movimenti anti-sistema e chiede ai grandi della terra di intervenire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)