Fisco, ipotesi taglio tasse da 6 miliardi per i lavoratori e 2 miliardi per le imprese

La Repubblica INTERNO

Nessuna decisione è ancora consolidata, i partiti oggi hanno portato al ministro dell'Economia Franco le prime proposte.

E di alleggerire l'Irap per una parte delle imprese, ad esempio le piccole, fissando una soglia per esonerarle.

La Lega sembra avere già le idee chiare: fisco più leggero per le partite Iva e Iva azzerata sui beni di prima necessità.

Ma governo e maggioranza lavorano sull'ipotesi di dividere gli 8 miliardi del fondo taglia-tasse destinando 6 miliardi ai lavoratori e 2 miliardi alle imprese. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ci sono molte ipotesi ma tante sono anche le richieste dei partiti, degli industriali (che chiedono di alzare la posta a 13 miliardi) e dei sindacati, che vorrebbero che i benefici andassero tutti a lavoratori dipendenti e pensionati. (Sky Tg24)

Nella bozza della legge di bilancio è inserito il taglio di 8 miliardi di euro di tasse. “Bene il taglio delle tasse, la revisione del reddito di cittadinanza, il ripristino originario di opzione donna. (RovigoInDiretta.it)

Irpef: la riforma fiscale allo studio. L’Irpef, è utile ricordarlo, è dovuta da tutti coloro che hanno un reddito, sia come lavoratore dipendente, sia come autonomo, nonché soci di impresa, sono tenuti a pagare questa imposta. (Wall Street Italia)

In manovra il governo ha messo sul piatto 8 miliardi da distribuire tra lavoratori e imprese. In merito alla clausola ‘giovani e donne’, è urgente varare le linee guida, condizione necessaria per un’applicazione effettiva”. (Dire)

Secondo le indiscrezioni più gettonate, i lavori si stanno concentrando su una possibile riduzione degli scaglioni IRPEF Sul tavolo ci sono diverse ipotesi, con simulazioni per calcolarne benefici e impatto della riforma IRPEF in via di definizione. (PMI.it)

«L’intervento principale della manovra riguarderà Irpef e Irap, è importante che questi fondi siano utilizzati in modo coerenti con i principi della legge delega» sulla riforma fiscale. PERFINO BANKITALIA PERÒ chiede di usare il bonus fiscale da 8 miliardi a favore dei redditi (Il Manifesto)