Malta non risponde alle chiamate di soccorso nella sua Sar: 47 in pericolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Infine alle 22.23 del 30 gennaio il quinto intervento: dopo 10 ore di ricerche la Open Arms ha raggiunto un’imbarcazione con 81 persone.

Non risponde ad Open Arms che, dopo 5 interventi di soccorso in 72 ore, ha a bordo 363 persone in attesa di porto sicuro.

Quindi il 29 gennaio ha soccorso 45 persone in difficoltà su un battello in vetroresina.

Nave Open Arms era appena tornata in zona operazioni dopo una sosta tecnica per sistemare un motore. (Avvenire)

Su altre fonti

Le persone a bordo starebbero imbarcando acqua: «Alcune persone stanno piangendo. Partite da Zuwara, in Libia, 30 ore fa, si trovano ora su un’imbarcazione con il motore in avaria. (Open)

Sono partiti da Zuara, in Libia e ora il motore è in avaria. Una nave con 47 migranti a bordo sta imbarcando acqua e ha il motore in avaria. (Corriere della Sera)

La “solidarietà” europea verso l’Italia sembra oramai un lontano ricordo, ammesso che essa sia mai stata una realtà sul fronte migratorio. A Malta, per adesso, è andata soltanto la Alan Kurdi che nei giorni scorsi ha fatto approdare a La Valletta 79 migranti. (ilGiornale.it)

Questa mattina #AlarmPhone ha ricevuto una chiamata da una barca in pericolo con 47 persone in fuga dalla #Libia. Lo scrive il servizio telefonico sul proprio account Twitter Migranti, Alarm Phone: barca in pericolo con 47 persone nella zona Sar maltese Nel messaggio l'Ong denuncia una mancata risposta delle autorità maltesi: "Le autorità si rifiutano di dirci se stiano lanciando un'operazione di soccorso". (Rai News)

"Le autorità di La Valletta si rifiutano di dirci se stiano lanciando un'operazione di soccorso - scrive in un altro messaggio di Alarm Phone -. "Dicono che stanno imbarcando acqua ed hanno paura che i soccorsi non arrivino", riferisce il servizio Alarm Phone che ha ricevuto al chiamata. (QUOTIDIANO.NET)

Ancora partenze e arrivi dalla Libia e ancora singolari comportamenti dalle autorità di Malta e Tripoli. pic.twitter.com/0vSVgTbiS3 — Alarm Phone (@alarm_phone) February 1, 2020. Buongiorno.#OpenArms ha effettuato il quinto soccorso questa notte dopo 10 ore di ricerca. (la Repubblica)