Autostrade, da domani parte il cashback del pedaggio: ecco come funziona

leggo.it INTERNO

Il servizio sarà accessibile grazie all'App Free To X, già disponibile su tutti gli store per dispositivi Android e IOS.

Prenderà il via da domani il servizio di cash back del pedaggio autostradale, previsto nell'ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l'Italia.

L'iniziativa è inclusa nel piano di ammodernamento delle tratte autostradali che porterà disagi a chi deve transitare con cantieri e lavori in carreggiata, ma che consentirà di avere autostrade più sicure. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Non si effettueranno restrizioni rispetto alle classi di veicoli e ai mezzi di pagamento utilizzati. I consorzi e i loro associati riceveranno il servizio in una fase successiva grazie a un processo di adesione dedicato che ne permetterà il recupero retroattivo. (TargatoCn.it)

Autostrade, via al cashback: il progetto. L’iniziativa, condivisa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e in fase di presentazione formale all’Antitrust, è stata lanciata nei mesi scorsi proprio in seguito ai rilievi del Garante editato in: da. (QuiFinanza)

Per supportare gli utenti in questi mesi di sperimentazione di massa, Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet www.freeto-x.it, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 (IVG.it)

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori). Chi ha sistemi di telepedaggio, potrà inserire i riferimenti relativi al dispositivo prescelto per ricevere in automatico la notifica del cashback, limitandosi alla conferma dell’itinerario (corriereadriatico.it)

Al momento i cantieri attivi sono circa 300 in 2.855 chilometri di rete Aspi con 1.943 ponti e viadotti, 574 gallerie per 350 chilometri e 1.798 cavalcavia. I rimborsi varieranno a seconda del danno subito ma, nei casi più gravi, si potrà arrivare alla restituzione integrale dei pedaggi. (ilmessaggero.it)

Per effettuare la richiesta è prima necessario registrarsi all'interno dell'app per creare un proprio account. Applicativo che servirà pure per conoscere in tempo reale lo stato del traffico sulle autostrade. (HDmotori)