Allarme legionella in centro a Palermo: chiuso l’hotel Politeama

Livesicilia.it INTERNO

Un altro caso segnalato in un palazzo di via Principe di Belmonte 1' DI LETTURA PALERMO – Allarme legionella nel centro di Palermo. Un focolaio di batteri è stato identificato ieri all’hotel Politeama. L’albergo in posizione centralissima nel capoluogo siciliano è stato costretto a chiudere i battenti ieri e a trasferire i propri ospiti in altre sistemazioni. Un caso che fa montare la paura per una diffusione del batterio in città che si somma ai casi dei mesi scorsi che si sono registrati a Villa Niscemi, sede istituzionale del Comune chiusa da gennaio, e alla piscina comunale di viale del Fante. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ quanto affermano dall’Asp di Palermo. PALERMO – Tutti i campionamenti eseguiti a Palermo nelle condutture dell’acqua fino al contatore ad oggi hanno dato esito negativo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Domani i tecnici effettueranno i controlli in edifici dove sono stati segnalati valori superiori la soglia 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

Per isolare il batterio, l’edificio alberghiero è stato costretto a chiudere i battenti e tutti i clienti sono stati trasferiti in altre strutture ricettive. Il primo focolaio di legionella si è manifestato all’hotel Politeama di Palermo, nella giornata di ieri, 13 settembre 2022. (Tag24)

Il Tribunale di Palermo ha sequestrato 4 immobili, 2 imprese, 5 conti correnti e 3 carte prepagate, nei confronti di un noto esponente della famiglia mafiosa di Borgo Vecchio per un valore complessivo di circa 300.000 euro. (Sardegna Reporter)

Si tratta di un batterio che si sviluppa, di solito, nelle acque stagnanti ma può annidarsi anche nelle tubature. Se ingerito po, in taluni casi, anche solo inalato, causa mal di testa, nausea e un malessere generale che porta velocemente alla febbre anche alta. (BlogSicilia.it)

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social. (Virgilio Notizie)