Craxi, Pierfrancesco Favino sulla scena delle monetine: "Il primo momento in cui si è scavallato, da entrambe le parti"

La7 INTERNO

Era una classe politica che rappresentava le Istituzioni, e noi ci fidavamo del fatto che le rappresentassero.

Ce la ricordiamo perché fu una delle prime risposte di quel tipo nei confronti di un politico.

E che quindi rimane delusa"

Pierfrancesco Favino sulla scena delle monetine contro Craxi: "E' stato il primo momento in cui si è scavallato dal punto di vista del comportamento, da una parte e dall'altra. (La7)

Ne parlano anche altre fonti

Niente da fare, di nuovo le autorità tunisine negano questa cosa e anzi mi invitano a non recarmi con tale scopo nel Paese. Qualche mese dopo, gennaio 2000, una crisi porterà Bettino Craxi in ospedale, per un intervento, e poi alla morte per infarto. (La Voce di New York)

Su La7 in prime time arriva Eden – Un pianeta da salvare, il ciclo di puntate settimanali, il lunedì alle 21.15, condotte da Licia Colò che andranno alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo. (La7)

Ma con la stessa onestà intellettuale dico che certi personaggi del passato, rispetto ai politici di oggi, come me, loro sono dei giganti. Ma conoscendo di più la sua storia, dico che Craxi deve stare comunque a un posto incredibile della storia del Paese”. (Il Fatto Quotidiano)

La fa in tivvù: “Rispetto ai politici di oggi, dico che Craxi era un gigante". E ancora: “Non appartiene al mio pantheon perché la mia è un’altra tradizione, non quella socialista. (Il Mattino)

Negli anni ’80 il PSI viene espunto con una frase di Berlinguer dalla sinistra e Craxi considerato un pericolo. Leggo che ci saranno anche rappresentanti della Lega, il partito, con Fratelli d’Italia, più lontano da quel socialismo umanitario che Craxi rappresentò. (Avanti!)

Gianni Amelio, come si può capire fin dal titolo, racconta gli ultimi momenti della vita di Bettino, soffermandosi su rimpianti, rimorsi, malanni e rapporti familiari. Essi sono stati i suoi interlocutori reali, ai quali il Presidente di Amelio rivolge le frasi che pronunciava il Bettino Craxi vero. (IlCineocchio.it)