Scuole Calabria, i dubbi di Pitaro sulla ripresa: “Cosa è cambiato dal 5 gennaio?”

Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

«Lunedì 1 febbraio riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado della Calabria.

Non basta solo "sperare” che il rientro a scuola non sia catastrofico sotto il profilo della curva epidemiologica.

Lunedì prossimo si dimostri che il sistema dei trasporti funziona e che si è in grado di fare tesoro delle insufficienze e approssimazioni del passato».

Il virus - conclude il consigliere regionale - non ha rallentato la sua corsa, sebbene si stia profilando in queste ore la possibilità che la Calabria passi in zona gialla. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Se ne è parlato anche su altri media

DaD, domani mobilitazione nazionale degli studenti Di. Sono previste più di 20 piazze con mobilitazioni studentesche in tutta Italia domani, venerdì 29 gennaio, per rivendicare scuole sicure e affermare la contrarietà alla DAD. (Orizzonte Scuola)

Le scuole superiori riapriranno i battenti in tutta la Calabria lunedì prossimo. Giancarlo Florio è il dirigente dell’Istituto tecnico industriale "Monaco" di Cosenza e, come gli altri suoi colleghi, aspetta lunedì facendo gli scongiuri. (LaC news24)

Esattamente come avvenuto a ottobre, quando, in assenza di un piano anti-Covid, le scuole superiori calabresi sono state chiuse dopo appena un mese dall’inizio delle attività scolastiche, pur avendo avuto ben sei mesi per organizzare la ripartenza in sicurezza. (CatanzaroInforma)

Il Movimento Docenti Licei e Istituti Superiori Romani ha proposto un sondaggio sulle criticità della Didattica Digitale Integrata agli insegnanti rientrati in aula. (Tecnica della Scuola)

Uno studio recente del ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino Alessandro Ferretti sottolinea l’incidenza del Covid tra il personale scolastico. Lo studio molto complesso è reperibile sul blog del ricercatore. (Tecnica della Scuola)

Attraverso questo volume il lettore può comprendere la scuola unitamente al suo territorio e il ruolo strategico delle piccole scuole, veri e propri hub di sperimentazione. Il volume, pubblicato dell’editore Carocci, è frutto della collaborazione dei ricercatori dell’INDIRE, che da tempo si occupano del sostegno alle piccole scuole. (Tecnica della Scuola)