Bullard (Fed) paventa primo rialzo tassi già nel 2022, allerta tapering mette KO Wall Street e Borse Ue

Finanzaonline.com ECONOMIA

Male anche le Borse Ue con -1,5% circa le Ftse Mib e Dax

I future di Wall Street hanno accelerato al ribasso dopo le parole di Bullard (cede oltre l’1 per cento per quello sul Dow Jones) con il ritorno dei timori di tapering.

Il Dow Jones si avvia a chiudere la peggior settimana da gennaio.

Il presidente della Federal Reserve di St. Louis, James Bullard, vede un primo aumento dei tassi di interesse già nel 2022 poiché l’inflazione aumenta più rapidamente di quanto previsto in precedenza. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

IL GIORNO DELLA 4 STREGHE. Sui listini oggi si preannuncia volatilità a causa di quello che gli operatori, in gergo, chiamano "giorno della quattro streghe", di cui abbiamo già parlato in questo articolo. (Yahoo Finanza)

Futures Usa contrastati: i futures sul Dow Jones perdono lo 0,23% a 33.616 punti; quelli sul Nasdaq sono in rialzo dello 0,13% a 14.174 punti, mentre quelli sullo S&P cedono lo 0,20% a 4.240. Wall Street si appresta a riportare un trend contrastato anche su base settimanale: il Dow Jones ha perso l’1,9% dall’inizio della settimana, la perdita peggiore dal mese di gennaio. (Finanzaonline.com)

L'indice d'area del Vecchio continente, Stoxx 600, cede l'1,3%, sotto il peso soprattutto di energia e finanza. In linea Milano (-1,5%), con lo spread Btp-Bund salito a 107 punti. (Tiscali.it)

Le maggiori aspettative di inflazione hanno spostato di poco i rendimenti dei titoli del Tesoro USA a lungo termine. Il titolo ha chiuso a quota 6,38 euro rispetto ai 4 euro del collocamento (Notizie - MSN Italia)

Ad esempio durante l'era Trump, c'è stata una felice convivenza tra titoli azionari in costante rialzo e un super Dollaro. Dollaro USA forte: quali effetti sui mercati azionari. Un Dollaro più forte non ha in assoluto effetti positivi o negativi sui mercati azionari, perché dipende sempre dalla ragione che sta dietro a una valuta più robusta. (Investire.biz)

Il Dow Jones si appresta a chiudere la settimana peggiore da gennaio. Per questo, “se cogliesssimo segnali di una inflazione che si stesse muovendo in modo persistente al di sopra dell’obiettivo, saremmo pronti ad aggiustare la posizione della politica monetaria” (Finanzaonline.com)