Cisterna-Valmontone, Giovannini: «Con questo progetto il Lazio si inserisce nello sviluppo del Paese»

Cisterna-Valmontone, Giovannini: «Con questo progetto il Lazio si inserisce nello sviluppo del Paese»
Corriere TV INTERNO

Presentato il progetto della Roma-Latina: primo step la revisione del progetto dei 31 chilometri per collegare l’area nord di Latina con l’autostrada.

Il ministro delle Infrastrutture: «Corridoio intermodale possibile grazie a un grosso investimento». È stato firmato venerdì mattina, nella prefettura di Latina, l’accordo tra il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e la Regione Lazio per la revisione del progetto del collegamento autostradale Roma-Latina. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’evento saranno presenti: il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Alessandra Sartore e l’Amministratore Unico ASTRAL e Commissario Straordinario “Cisterna Valmontone” Antonio Mallamo (h24 notizie)

I rimanenti tratti stralciati, definiti come opere complementari sono confluiti in un finanziamento separato: Via Apriliana; Via di Foce Verde; Tangenziale di Latina; SR Ariana; Tangenziale di Labico. Per il tracciato della Roma-Latina, invece, parliamo di oltre 130 chilometri di infrastrutture nuove, e la partenza dei cantiere dovrebbe avvenire da qui a due anni» (Corriere Roma)

La Cisterna-Valmontone sarà in pratica una strada e non più un’autostrada, avrà sei svincoli in corrispondenza di altrettanti ingressi, da Cisterna fino alla A1, sarà un’arteria smart, realizzata con materiali a basso impatto ambientale e dotata di illuminazione a ricarica solare con batterie che dureranno 10 anni. (Lunanotizie)

Autostrada Roma-Latina e Bretella Campoverde-Valmontone

«Comuni - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio - che in questi anni hanno avuto una crescita di popolazione molto importante ma senza infrastrutture «Riprende in forma nuova - ha aggiunto il governatore -, con molta più attenzione all'ambiente, con la riduzione del consumo di suolo. (ilmessaggero.it)

Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità. In particolare, l’aggiornamento del progetto si è reso necessario dal mutato contesto di riferimento rispetto a quello della procedura di gara nel 2011. (h24 notizie)

Bretella Campoverde – Valmontone. Sulla Bretella Campoverde Cisterna Valmontone Uno dei temi più ricorrenti è quello della Pontina da trasformare (di volta in volta, a secondo del governo in carica) in “Autostrada Roma-Latina” o “Corridoio tirrenico” oppure “Superpontina”. (Il Caffè.tv)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr