Cisterna-Valmontone, Giovannini: «Con questo progetto il Lazio si inserisce nello sviluppo del Paese»

Corriere TV INTERNO

Presentato il progetto della Roma-Latina: primo step la revisione del progetto dei 31 chilometri per collegare l’area nord di Latina con l’autostrada.

Il ministro delle Infrastrutture: «Corridoio intermodale possibile grazie a un grosso investimento». È stato firmato venerdì mattina, nella prefettura di Latina, l’accordo tra il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e la Regione Lazio per la revisione del progetto del collegamento autostradale Roma-Latina. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’aggiornamento del Corridoio Intermodale consente di garantire una maggiore sostenibilità delle infrastrutture previste, sia razionalizzando gli investimenti che riducendo fortemente l’impatto ambientale, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale L’iniziativa si è svolta presso la Prefettura di Latina, alla presenza del prefetto Maurizio Falco e dell’amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, nominato recentemente anche Commissario Straordinario della “Cisterna-Valmontone”. (Lunanotizie)

All’evento saranno presenti: il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Alessandra Sartore e l’Amministratore Unico ASTRAL e Commissario Straordinario “Cisterna Valmontone” Antonio Mallamo (h24 notizie)

Grazie alla collaborazione tra ministero, Astral e Regione un'opera che era finita in un binario morto riprende». «Comuni - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio - che in questi anni hanno avuto una crescita di popolazione molto importante ma senza infrastrutture (ilmessaggero.it)

E opere connesse della lunghezza di 8 Km saranno la tangenziale di Lariano, il nuovo asse Velletri-Cori e il miglioramento funzionale della Strada provinciale Velletri-Cori (latinaoggi.eu)

In particolare, l’aggiornamento del progetto si è reso necessario dal mutato contesto di riferimento rispetto a quello della procedura di gara nel 2011. Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità. (h24 notizie)

– Nel giorno in cui Mit, Regione Lazio e Astral firmano l’accordo di revisione del progetto per la realizzazione del Corridoio Intermodale Roma-Latina, l’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, che è commissario straordinario per la Cisterna-Valmontone, illustra le novità e i passaggi relativi all’atteso collegamento autostradale la cui revisione è pronta ispirata a criteri di sostenibilità economica e ambientale. (Lunanotizie)