Murale con maiale e stella di David "Quell’opera d’arte è antisemita" Si dimette la direttrice della rassegna

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Una gelida bufera, nel pieno dell’estate più calda, ha investito in Germania la prestigiosa rassegna internazionale d’arte contemporanea Documenta.

Ma una delle grottesche figure che popola l’affollata scena ritrae un maiale in uniforme militare con al collo una sciarpa con la Stella di David e sull’elmetto l’insegna Mossad, il servizio d’intelligence estero israeliano

La cui direttrice, Sabine Schormann, si è dimessa dopo settimane di polemiche per la presenza in mostra di un’opera con contenuti antisemiti, che è stata comunque prima coperta con un telo e successivamente rimossa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Dopo le polemiche, Sabine Schormann ha lasciato il suo posto (la Repubblica)

La fusione dei due Istituti Superiori di Scienze Religiose delle diocesi di Sassari e Tempio-Ampurias in un unico Istituto interdiocesano Sassari /Tempio Ampurias, avente specifico statuto e natura, unica direzione e struttura organizzativa, ha comportato l’autonomia amministrativa e gestionale dell’Istituto Diocesano “Euromediterraneo”, che ha un distinto codice fiscale e finalità specifiche nella promozione di eventi culturali e interculturali rivolti al territorio diocesano. (Sardegna Reporter)

Kassel, 16 luglio 2022 - Dopo lunghe polemiche riguardo la presenza - nella prestigiosa rassegna quinquennale internazionale d'arte contemporanea di Kassel, 'Documenta' - di un'opera con contenuti smaccatamente antisemiti, la direttrice, Sabina Schormann, si è alla fine dimessa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sottolineando che i membri di ruangrupa sono prevalentemente musulmani, Stefan Trinks ha commentato che la loro «consapevolezza delle preoccupazioni ebraiche potrebbe essere piuttosto sottosviluppata». (Rivista Studio)

Vogliamo un giocatore giovane con prospettive di crescita e gruppo stabile che si alleni a Sassari per aumentare la qualità degli allenamenti anche dei giovani del nostro vivaio” Tennistavolo Sassari: la A2 maschile conferma Poma e Ganiyu. (Sardegna Reporter)

Al culmine della tensione, e dopo solo 28 giorni dall’apertura di documenta, sabato 16 luglio il board di sorveglianza di documenta ha espresso un “profondo sgomento” per i contenuti “chiaramente antisemiti” emersi dopo l’apertura lo scorso giugno, comunicando la fine del contratto della direttrice e la prossima (ma non fissata) nomina di un direttore ad interim. (Artribune)