Un anno fa la disfatta Usa/Nato in Afghanistan

Contropiano ESTERI

Solo per dare un termine di paragone, l’esercito afgano lasciato dai sovietici dopo il loro ritiro resistette due anni e mezzo.

L’esercito fantoccio afghano messo in piedi con ingenti finanziamenti dagli Usa e dai loro alleati (tra cui l’Italia) si è dissolto in venti giorni.

Venti anni di occupazione militare, con migliaia di morti, feriti, profughi crollavano come un castello di carte.

E’ passato esattamente un anno dalla rovinosa fuga delle truppe e del personale Usa/Nato da una Kabul ormai riconquistata dai Talebani. (Contropiano)

Ne parlano anche altri giornali

Nel primo anniversario della caduta della capitale afghana in mano ai talebani, la questione dei diritti fondamentali e della libertà individuale è ancora uno dei temi più scottanti e dolorosi per la popolazione di questo Paese, soprattutto per le donne afghane (la Repubblica)

Quei fantasmi di Kabul ora forse ci considerano tutti dei “cuori di acciaio” che li hanno sacrificati sull’altare della “realpolitik”, di quel pragmatismo senza neanche uno dei sentimenti tipici di quelli con il “cuore di cioccolato” Quindi era una mera illusione credere che i talebani, una volta al governo, avrebbero trattato le loro donne come ci saremmo aspettati. (Fanpage.it)

I Talebani oggi hanno celebrato l'anniversario del loro ritorno al potere in Afghanistan cantando vicino all'ex ambasciata americana a Kabul. (Corriere del Ticino)