Minacce social a Mattarella, UniMolise: Pronti a prendere provvedimenti

LaPresse INTERNO

Così il rettore dell’Università del Molise, Luca Brunese, in merito al professore 53enne indagato per offese social al Capo dello Stato

(LaPresse) – “Ferma condanna dell’Università del Molise rispetto a comportamenti o atteggiamenti che possano in qualunque modo ledere i valori e le istituzioni fondanti della Repubblica italiana e, seguendo gli sviluppi effettivi dell’inchiesta, è pronto a prendere, insieme agli organi accademici, ogni provvedimento necessario per tutelarli”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Aldo Moro. Le perquisizioni, estese agli account telematici e ai profili social degli indagati, hanno permesso il sequestro di numerosi sistemi e apparati informatici, utilizzati per rivolgere le offese al Capo dello Stato. (ilmessaggero.it)

Uno dei perquisiti, un professore universitario di 53 anni, è risultato in collegamento con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte (simile a Facebook) Il Presidente Mattarella depone una corona di fiori sotto la lapide dell’On. (Il Messaggero)

I carabinieri del Ros sta eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati per aver insultato e offeso sui social il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo (Giornale di Sicilia)

I post offensivi nei confronti del Capo dello Stato risalgono al periodo tra aprile 2020 e febbraio 2021 e sono stati individuati anche grazie all’impiego del Reparto indagini telematiche, unità del Ros che ha ricostruito la rete relazionale e le abitudini social dei soggetti coinvolti, di età compresa tra i 44 e i 65 anni, tra i quali figurano impiegati e professionisti, frutto -secondo i carabinieri del Ros - di una elaborata strategia di aggressione alle più alte Istituzioni del Paese Le operazioni sono in corso a Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania. (TG La7)

Dagli accertamenti è emerso che tre di loro gravitano in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista. cronaca. (TG La7)

Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. (Avvenire)