Italia, debito Target2 a fine 2019 sceso di 29 mld da fine settembre - Bankitalia

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il logo della Banca D'Italia presso gli uffici di Milano. ROMA (Reuters) - Alla fine del 2019 il debito Target2 è stato pari a 439 miliardi, erodendo in parte nell'ultimo mese la forte flessione registrata in ottobre e novembre rispetto ai 468 miliardi visti a settembre.

Questo miglioramento, poi ridimensionato a fine anno, è proseguito, dice Bankitalia, anche nella prima metà di gennaio.

Lo si legge nel Bollettino economico della Banca d'Italia. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalla metà di ottobre sono saliti i rendimenti dei titoli di Stato e i corsi azionari italiani, riflettendo una tendenza comune ad altri paesi dell’area dell’euro, nonché la pubblicazione di alcuni dati economici per l’area più favorevoli delle attese. (Finanza.com)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Il credito si è contratto in tutti i settori, con maggiore intensità nelle costruzioni". Bankitalia: in calo prestiti a imprese a novembre, male costruzioni (Report) di G.I. (Monitorimmobiliare.it)

L’attività economica, “lievemente cresciuta nel terzo trimestre dell’anno scorso, sarebbe rimasta pressochè stazionaria nel quarto, continuando a risentire soprattutto della debolezza del settore manifatturiero”. (askanews)

Inoltre, sottolinea Bankitalia, potrebbe risultare inferiore a quanto prefigurato qualora fosse ritardata la realizzazione dei cospicui investimenti pubblici programmati, inclusi nel quadro previsivo, o se si riaccendessero tensioni sui mercati finanziari. (Finanzaonline.com)