C'è speranza a Kansas City. Nello Stato repubblicano i cittadini dicono: "Giù le mani dall'aborto"

L'HuffPost ESTERI

In base a una sentenza del 2019 della Corte Suprema statale, in Kansas l’accesso all’aborto è riconosciuto come un diritto “fondamentale”.

Il messaggio consegnato dagli elettori del Kansas, Stato governato dal partito repubblicano, è chiaro: giù le mani dal diritto all’aborto.

Il motivo è chiaro: il referendum è stato il primo test elettorale sul diritto all’aborto dopo la sentenza shock con cui la Corte Suprema ha cancellato il diritto all’aborto a livello nazionale. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

"Il Kansas ha usato la propria voce per proteggere il diritto delle donne di scegliere e di accedere all'assistenza sanitaria riproduttiva - ha commentato il presidente Biden - una vittoria importante anche per ogni americano che crede che le donne dovrebbero essere in grado di prendere le proprie decisioni sulla salute senza l'interferenza del governo". (il Dolomiti)

"Il Kansas ha usato la propria voce per proteggere il diritto delle donne di scegliere e di accedere all'assistenza sanitaria riproduttiva - ha commentato il presidente Biden - una vittoria importante anche per ogni americano che crede che le donne dovrebbero essere in grado di prendere le proprie decisioni sulla salute senza l'interferenza del governo". (Tiscali Notizie)

Spettacolo. Le reazioni delle star alla sentenza sul diritto di aborto negli Usa. Grandi nomi dello spettacolo e dello sport hanno detto la loro contro la storica decisione con cui la Corte Suprema americana ha di fatto demandato agli Stati la scelta sulla legalità o meno dell'interruzione di gravidanza. (Sky Tg24 )

In Kansas l'aborto resta un diritto costituzionale e a sancirlo è un referendum. In questo Stato, che permette l'interruzione di gravidanza fino alla 22esima settimana, stanno arrivando molte donne degli Stati in cui il diritto all'aborto è stato eliminato (Vanity Fair Italia)

Nell'ordine verrà chiesto al ministro della Sanità, Xavier Becerra, di considerare "tutte le azioni appropriate per garantire che le strutture sanitarie rispettino le leggi federali anti discriminazione in modo che le donne ricevano l'assistenza medica senza ritardi". (La Sicilia)

Biden dovrebbe firmare l'ordine esecutivo durante la riunione inaugurale della Task Force on Reproductive Healthcare Access (Task Force sull'accesso all'assistenza sanitaria riproduttiva), recentemente istituita dall'amministrazione e composta da rappresentanti di diversi dipartimenti del governo federale (Alto Adige)