Grosso bolide illumina i cielo del Portogallo: “meteorite sarebbe caduto al suolo” a Castro Daire

Meteo Italia INTERNO

Nella notte tra sabato e domenica 19 maggio, il cielo del Portogallo e parte della vicina Spagna è stato illuminato da un grosso bolide, ovvero una meteora ad elevata luminosità. Numerosi video diffusi sui social media mostrano una lunga scia luminosa e un forte bagliore nel cielo, che ha assunto un suggestivo colore blu/verdastro. L’Evento celeste Il meteorite, entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, ha prodotto la classica scia luminosa tipica dei bolidi. (Meteo Italia)

Su altri media

Il meteorite, protagonista di decine di video ripresi dai presenti e pubblicati sui social, è stato avvistato nella notte fra sabato 18 e domenica 19 maggio. Visibile per centinaia di chilometri, spiegano le testate locali, il meteorite - che ha attraversato anche la Spagna - sarebbe poi caduto nel comune portoghese di Castro Daire, nel distretto di Viseu. (ilgazzettino.it)

Un grosso meteorite è caduto in Portogallo illuminando il cielo di blu, il video ha fatto il giro del web. Prima si è vista una scia luminosa blu nel cielo buio, poi un'esplosione che ha illuminato il Portogallo come se fosse giorno. (Il Giornale d'Italia)

Il CDOS (Comando delle operazioni di soccorso distrettuale) di Viseu, a circa 25 km da Castro Daire, ha riferito a Público di aver ricevuto una chiamata intorno alla mezzanotte di domenica che segnalava la caduta di un oggetto in zona Serra de Montemuro. (Open)

Stupore e meraviglia in Portogallo, dove un 'lampo blu' ha attraversato il cielo. Il meteorite, protagonista di decine di video ripresi dai presenti e pubblicati sui social, è stato avvistato nella notte fra sabato 18 e domenica 19 maggio. (La Stampa)