Eruzione vulcano Tonga, allarme tsunami per Usa, Alaska, Fiji e Nuova Zelanda: Hawai già raggiunte dalle onde

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’eruzione, l’ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga.

E ora il National Tsunami Warning Center ha lanciato un’allerta tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Non ci sono state segnalazioni di feriti poiché le comunicazioni con la piccola nazione sono rimaste interrotte dopo l’eruzione. Lo tsunami ha raggiunto persino le Hawaii con onde alte sino a 80 (Meteo Giornale)

Ai residenti nello Stato del New South Wales è stato «consigliato di non andare sulle spiagge». «Sembrava un’esplosione». «Sembrava un’esplosione», ha raccontato uno dei residenti di Tonga. (Il Sole 24 ORE)

Nuova Zelanda - Una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si è registrata in un’area del Pacifico che compende il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 chilometri nel cielo, come affermato dal Servizio geologico di Tonga. (RagusaNews)