Divieti ai Tir al Brennero, tra Italia e Austria è scontro totale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

«Non ci muoveremo di un millimetro, si tratta di misure di emergenza», commenta Platter che annuncia ulteriori colloqui con la commissaria Ue.

«La commissaria Ue - prosegue la ministra - è consapevole di ciò.

La commissaria Ue ci getta indietro di dieci anni».

L’Austria non cede. Il governatore del Tirolo Platter, l’ispiratore dei divieti ai Tir, si è detto «molto deluso dall’incontro».

Divieti ai Tir al Brennero, tra Italia e Austria è scontro totale La ministra De Micheli: «Limitazioni contrarie alle norme Ue». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In una dichiarazione rilasciata il 13 febbraio 2020 all’Ansa, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher ha lanciato un'offensiva contro il transito dei veicoli industriali sull’autostrada A22 tra il confine del Brennero e Affi. (TrasportoEuropa)

L'Austria ha deciso unilateralmente di "chiudere" il Brennero a tutte queste merci italiane, discriminando e danneggiando di fatto il lavoro e il business di moltissime imprese nostrane, attive sul fronte dell'esportazione. (ilGiornale.it)

Come ha sottolineato De Micheli, «la commissaria Ue è consapevole di ciò. Noi siamo disponibili, ma un conto è discutere assieme, un altro prendere scelte unilaterali», ha concluso De Micheli. (Trentino)

«Ogni misura limitativa deve poggiare su criteri di ragionevolezza». Lo afferma il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti in riferimento alle proposte di 'dosaggio tir' sull'autostrada del Brennero del suo omologo altoatesino Arno Kompatscher. (Trentino)

Poi, per quanto riguarda i lavori del Tunnel del Brennero: "Sul fronte italiano i lavori sono avanti, e questo ci riempie di orgoglio e speranza".Video di gnewscoop Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli richiama all'unita' nelle decisioni in ambito transfrontaliero quando si parla di contromisure per la riduzione del traffico pesante. (Tiscali.it)

Il secondo viaggiatore fermato è risultato essere coinvolto nel traffico di sostanze stupefacenti e favoreggiamento alla prostituzione. Questo è il sesto arresto dall'inizio dell'anno di persone ricercate che, dopo aver abbandonato l'Italia per alcuni anni, cercano di rientrare. (Alto Adige)