Terremoto Marche: magnitudo 5,7 o 5,5? La spiegazione

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Stamattina nelle Marche si è avvertita la scossa più forte da quasi 100 anni: in un primo momento, il terremoto era valutato di magnitudo 5,7 della scala Richter, poi la 'magnitudo momento' è stata rivista a 5,5. Qual è il numero 'corretto' e qual è la differenza tra i due dati? Facciamo chiarezza. Quanto durerà lo sciame? Il sismologo: "Fate controllare le case" "La prima valutazione dell'Ingv dava una forchetta di magnitudo tra 5,5 e 5,9. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Il terremoto del 9 Novembre 2022 alle 7.07 al largo delle coste marchigiane, segna un: è la. Con una magnitudo di 5.7, poi declassata a 5.5,nella costa settentrionale marchigiana, di magnitudo 5.8 che si era verificata nei pressi di Senigallia. (iLMeteo.it)

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 13.35 al largo della costa delle Marche a una profondità di 9 chilometri. Le vibrazioni sono state avvertite distintamente ad Ancona, specie negli edifici più alti. (Corriere della Sera)

Sono state da ieri ben 140 le scosse “scosse di aftershock” (Marche Notizie)

Premesso che l’Italia intera è un territorio sismico rilevante, nei comuni italiani a maggior rischio solo il 25% degli edifici scolastici sono a progettazione antisismica. (Velvet Mag)

Mentre proseguono le scosse, vanno avanti anche i sopralluoghi dei vigili del fuoco sugli edifici pubblici e privati. 1197 le verifiche delle fiamme rosse (Centropagina)

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Numerose scosse, successive a quella avvenuta ieri mattina alle ore 07.07 nella Costa Marchigiana Pesarese, sono state registrate nella giornata di ieri, nel dettaglio i dati forniti dal sito INGV terremoti: (VeritasNews24)