Olimpiadi di Parigi super blindate contro gli attentati. Macron: “Abbiamo un piano B e anche C”

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

– “Esistono un piano B e anche un piano C per l’inaugurazione dei Giochi olimpici a Parigi", ammette il presidente Emmanuel Macron. A quasi 100 giorni dal via al grande avvenimento (le ultime Olimpiadi a Parigi risalgono a un secolo fa) crescono l’attesa, i problemi e le preoccupazioni: cosa inevitabile, in questo periodo di grandi tensioni internazionali. I piani B e C I piani B e C, apertamente evocati ieri da Macron – e negati dalla sindaca Hidalgo, piuttosto indispettita – prevedono che in caso di minaccia terroristica la cerimonia inaugurale non si tenga all’aperto, con il trionfale defilé di 150 imbarcazioni sulla Senna cariche di atleti e autorità, ma negli spazi più facilmente sorvegliabili del Trocadero, o in quelli ancora più sicuri dello Stade de France (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

PARIGI — Era già considerato un azzardo, frutto delle tipiche manie di grandeur. «Non ci sarà posto più sicuro» assicura Emmanuel Macron, a cento giorni dall’inaugurazione prevista i… (la Repubblica)

Lo ha dette il presidente Emmanuel Macron in un'intervista a Bfm Tv e Rmc, annunciando che ci lavorerà con il presidente cinese Xi Jinping. La Francia "farà di tutto per avere una tregua olimpica" durante i Giochi di Parigi (Il Messaggero Veneto)

I timori per possibili attentati terroristici durante il più importante evento sportivo mondiale si addensano all'avvicinarsi dei prossimi giochi olimpici. A rischio, in particolare, la cerimonia di apertura, prevista per il prossimo 26 luglio. (Today.it)

E’ normale quando ci si prepara ad accogliere un evento mondiale farli, considerando tutti i possibili scenari. «Sì siamo pronti con piani A, B, C… per la serata di inaugurazione. (Corriere della Sera)

«Sì siamo pronti con piani A, B, C… per la serata di inaugurazione. E’ normale quando ci si prepara ad accogliere un evento mondiale farli, considerando tutti i possibili scenari. (Corriere Milano)

Milano, 17 apr. (il Dolomiti)