Green pass, i sindacati: «Obbligatorio per pubblico e privato». Via libera dal Senato al decreto con 189 sì: è legge

ilmessaggero.it INTERNO

Mercoledì 15 Settembre 2021, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 19:11. ​Green pass, via libera dal Senato al decreto con 189 sì: è legge.

IL FOCUS Green pass, Meloni: «Se obbligatorio allora tamponi. ITALIA Green pass, controlli per gli studenti universitari. Green pass per tutti i lavoratori da metà ottobre: regole, smart working e multe (sino a mille euro), la guida. Papa Francesco: «Vaccini, negazionisti anche tra cardinali. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Green pass, obbligo per statali, ristoranti e bar (ma la stretta scatterà a metà ottobre). APPROFONDIMENTI LA RIPARTENZA Green Pass obbligatorio anche per i privati, via libera di Draghi:. Salvini - «Ho parlato questa mattina con il ministro Giorgetti: al momento non esiste un progetto definito sull'estensione del Green Pass». (ilmattino.it)

Sul decreto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto in Senato la fiducia. L’incontro dovrebbe avvenire questo pomeriggio, in vista del Consiglio dei ministri di domani. (L'HuffPost)

"Credo - dice all'AdnKronos - sia ormai un metodo consolidato e mi domando come si possa accettare supinamente questo atteggiamento, specie quando in ballo ci sono la salute e i diritti fondamentali dei lavoratori, sanciti e garantiti dalla Costituzione italiana e dalla Carta Europea dei diritti dell’uomo". (Adnkronos)

«Il green pass presuppone che una persona sia vaccinata o abbia un tampone negativo nelle ultime 48 ore. Perché l’Italia ha introdotto il green pass e il Regno Unito si è tirato indietro? (Corriere della Sera)

Riguardo al vaccino ai più piccoli, Pregliasco ha spiegato che "ci sono studi già in corso" e spera "ci possa essere una estensione dei vaccini e un abbassamento dell'età proprio per un possibile coinvolgimento dei più giovani, ma rimane l'esigenza dell'uso dei tamponi, che non vedo perchè deve essere a pagamento, salvo quelle situazioni di persone che non possono essere vaccinate". (IL GIORNO)

Il rischio, e la preoccupazione è tanto dei sindacati quanto dei datori, è che possa venire a mancare il personale in ruoli chiave e difficilmente sostituibili Importante notare che, per tornare al lavoro, non è necessario completare il ciclo vaccinale. (Ticinonline)