Diabete e salute orale: l'importanza della prevenzione

Più Sani Più Belli SALUTE

La “sesta complicanza del diabete”, così la Società Italiana di Parodontologia (Sidp), definisce la parodontite a conferma dei numerosi studi che dimostrano la correlazione tra le due patologie.

Un legame, quello tra la malattia cronica, che rende più difficile all’organismo combattere le infezioni, e i problemi a essa legati come, appunto, gengiviti e parodontiti, il cui risultato può portare alla perdita del tessuto osseo e di conseguenza dei denti. (Più Sani Più Belli)

Ne parlano anche altre fonti

I casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 considerati sono stati diagnosticati da medici. «I nostri risultati sull’aumento della prevalenza del diabete di tipo 1 e di tipo 2 tra i giovani significa che un numero maggiore di bambini e adolescenti avrà il diabete passando all’età adulta – ha commentato Lawrence – (Nurse Times)

Prima della scoperta dell’insulina si pensava che il pancreas secernesse una qualche sostanza che controllasse il metabolismo del glucosio. Abbiamo visto come mangiando due volte a settimana questo tipo di pesce, si può prevenire l’insorgenza del diabete. (Proiezioni di Borsa)

I pazienti diabetici hanno una caratteristica comune: tendono a svegliarsi di notte sempre alla stessa ora. L’effetto Somogyi. La seconda causa della glicemia alta al mattino è dovuta all’effetto Somogyi, chiamato anche iperglicemia di rimbalzo. (greenMe.it)

Per la chirurgia bisognerebbe attendere almeno 3 mesi dopo la procedura, mentre per gli interventi sullo stile di vita, la remissione del diabete non dovrebbe essere determinata fino ad almeno 6 mesi dopo l'inizio dell'intervento. (PharmaStar)

Diabete, infatti, vuol dire ‘passare attraverso’, e – spiega Consoli – si riferisce all’emissione di urine. Se il tipo 2 riguarda il 90% dei casi, un 8-10% di pazienti è affetto da diabete di tipo 1. (Fortune Italia)