Copasir, Fdi minaccia di disertare la commissione

ilGiornale.it INTERNO

Volpi la ha finalmente convocata oggi per «comunicazioni del presidente», ma Fdi con La Russa minaccia di disertare: «È una convocazione contra legem».

Dalla Lega ribattono acidi: «Letta cerca solo l'appoggio di Meloni per tenere la commissione Lavoro lasciata da Serracchiani»

Il Pd, con Enrico Letta, ha preso le parti di Fdi e lo ha confermato dopo l'incontro con Giorgia Meloni: «Il Copasir spetta all'opposizione, e le regole vanno rispettate», ha detto, promettendo di premere su Fico e Casellati per sbloccare lo stallo. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

FI chiede di presiedere almeno una commissione parlamentare ora che fa parte della maggioranza e che anche la Lega ne ha «Noi siamo per il rispetto della norma secondo cui la presidenza spetta all’opposizione», spiega Enrico Borghi, membro del Copasir ed esponente del partito - il Pd - che ha “costruito” il precedente. (ilmessaggero.it)

Proseguono le tensioni fra maggioranza e Fratelli d'Italia sul Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica presieduto dal leghista Raffaele Volpi. Nessuno disse di no a D'Alema quindi era legittimo lasciarlo, stavolta FdI dice di no e lo dice chiaro e forte (ilGiornale.it)

PERCHÉ IL COPASIR FA LITIGARE MELONI E SALVINI. CHE COS’È E COSA FA IL COPASIR. Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) è un organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati scelti in maniera tale da garantire la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni. (Policymakermag)

2' di lettura. Settanta migranti subsahariani arrivati a Lampedusa il 6 aprile con un barcone. Almeno sull'immigrazione ci si attenderebbe un cambio di passo dal nuovo governo». . Loading. Draghi: aiutiamo Libia, è tema anche umanitario. (Il Sole 24 ORE)

Tutti e due a caccia di parlamentari-transfughi da strappare all’altro. Uno, Salvini, con le percentuali in discesa l’altra (Meloni) in salita. (ilmattino.it)