Il Mef conferma tasso minimo Btp Italia a 1,6% - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Il nuovo titolo, con scadenza a 8 anni, data di godimento 28 giugno 2022 e data di scadenza 28 giugno 2030, ha un tasso cedolare (reale) annuo definitivo pari all’1,60%, pagato in due cedole semestrali.

In particolare, nel corso della Prima Fase del collocamento (dedicata a investitori individuali e affini), dal 20 al 22 giugno 2022, sono stati conclusi 211.432 contratti per un controvalore pari a 7.260,503 milioni di euro. (Italia Oggi)

Su altre fonti

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Il Mef ha confermato all'1,6% il tasso cedolare reale annuo del Btp Italia indicizzato all'inflazione italiana giugno 2030. (Milano Finanza)

Nella seconda parte della trasmissione continuiamo ad occuparci degli investimenti nel mondo del cosiddetto "reddito fisso" inquadrandoli in una congiuntura particolare come quella attuale, segnata dall'aumento dell'inflazione, dalle tensioni internazionali e dalle ultime importanti decisioni delle banche centrali. (Radio 24)

La Fase dedicata agli investitori istituzionali, invece, ha visto pervenire 238 proposte di adesione per un controvalore emesso pari a 2.179,498 milioni di euro BTP Italia 2022 all’1,60%. IL BTP Italia la cui emissione è iniziata lunedì 20 Giugno è la diciassettesima edizione di questo specifico titolo di risparmio. (Talky Music)

Oggi il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo all’asta (entro le ore 11) il Btp Short Term con scadenza a due anni e rendimento annuo lordo all’1,75%. Il rendimento netto è circa dell’1,55% per cui si può dire che Il Btp Short Term sia una valida alternativa al conto deposito vincolato il cui tasso annuo lordo è di poco superiore all’1%. (InvestireOggi.it)

Dio non voglia che in Portogallo, la numero uno della Bce si renda protagonista di uno dei suoi mitologici misunderstanding Dopo settimane in cui la pubblicità del bond indicizzato all’inflazione ha fatto concorrenza a quella del cornetto Algida per frequenza di passaggi, di colpo l’oblio. (Money.it)

possono avere una scadenza annuale di varia natura, dai 3, 5, 10, 15 p fino ad una scadenza massima di 30 anni. “Pazzesco”. Ogni anno anche i BTP attraverso il MEF sono soggetti a modifiche sostanziali rispetto agli anni precedenti, sopratutto per “adattarsi” ai contesti di diversa natura. (Talky Music)