Mercato auto, a marzo immatricolazioni in calo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Auto.it ECONOMIA

Il mercato auto nel mese di marzo ha subìto una brusca frenata. I dati parlano del -3,7% e 162.083 auto immatricolate rispetto alle 168.324 dello stesso periodo di un anno fa. Il primo trimestre dell’anno archivia una crescita del 5,7% sullo stesso periodo 2023 con 451.261 unità immatricolate (-16,1% su gennaio-marzo 2019). Sul dato negativo di marzo pesano, in modo particolare, i due giorni lavorativi di meno rispetto al 2023, ma soprattutto i nuovi incentivi che tardano ad arrivare. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Crollano le Bev. La suddivisione delle immatricolazioni per tipologia di alimentazione conferma l’impatto dell’attesa degli incentivi sulle elettriche a batteria: le Bev crollano del 34,5% e scendono dal 4,8% al 3,3% del mercato totale. (Quattroruote)

TORINO – Tra la frenata delle vendite e l’attesa per i nuovi incentivi auto, che non arriveranno prima di inizio maggio, il mercato auto in Italia va in rosso. Contrazione che interrompe u… (la Repubblica)

Questa contrazione interrompe una serie di incrementi mensili che durava dall’agosto 2022 ed è un bruttissimo segnale perché il mercato dell’auto italiano per ritornare ai livelli ante-crisi, cioè a quelli del 2019, deve colmare ancora un vuoto molto consistente. (QN Motori)

Auto elettriche a batteria (Bev) ferme a quota 3,3% e le ibride elettrificate (Phev) al 3,5% (Milano Finanza)